Yes.life è il web magazine di sostenibilità ambientale che diffonde stili di vita sostenibili e gioiosi, promuovendo l’efficienza e il risparmio energetico, grazie all’utilizzo di fonti d’energia rinnovabili.
Nuovo anno significa nuovi propositi, rigorosamente green!! Ecco a voi tante idee per trascorrere il nuovo anno all’insegna dell’ecosostenibilità. Restate sempre sintonizzati e non dimenticatevi di consultare il calendario di Yes.life!
Sonia Scommegna
E’ da poco iniziato il 2010. Questo nuovo anno sarà dedicato alla conservazione della Biodiversità, la cui perdita è conseguenza dell’azione dell’uomo e può influire su molte attività umane. Vediamo le iniziative in programma.
Circa vent’anni fa si iniziava a parlare di perdita di biodiversità. Non solo stavano scomparendo specie di fauna e flora in tutto il mondo ma stavano letteralmente svanendo interi habitat, cancellati dall’urbanizzazione e dall’inquinamento.
Presto ci si rese conto che questa perdita non era solo una questione ideale o estetica ma aveva un’influenza diretta su molte attività umane e sulla sopravvivenza di alcune popolazioni.
Nel 1993 veniva dato il via alla Convenzione per la Diversità Biologica, un protocollo con l’intento di difendere e salvaguardare tutte le specie e gli habitat presenti sul nostro pianeta.
Nell’aprile del 2002 l’impegno si è fatto più marcato da parte dei paesi firmatari: i governi hanno sottoscritto una serie di obiettivi da raggiungere entro il 2010 per garantire un’interruzione alla perdita di biodiversità in atto a livello globale e locale. Raggiunta la data limite, e raggiunto un livello decisamente critico per molte specie e molti habitat, l’Onu, ha deciso di dedicare questo anno internazionale proprio alla Biodiversità.
Il sito ufficiale spiega perché le Nazioni Unite abbiano dichiarato il 2010 Anno Internazionale della Biodiversità, spiegando come si tratti di una “celebrazione della vita sulla terra e del valore della biodiversità per la nostra vita”. E viene lanciato un appello a tutti affinchè il mondo intervenga per salvaguardare la diversità della vita sulla terra.
L’Onu aveva già inserito questa tematica nei suoi Obiettivi del Millennio, una serie di sette punti per la salvaguardia della Terra, dei suoi habitat, della flora e della fauna.
La Convenzione per la Diversità Biologica nel corso degli anni ha pubblicato i Global Biodiversity Outlook due volumi, con il terzo in uscita proprio nel 2010, per fare il punto della situazione e porsi degli obiettivi concreti.
Sei in: Sustainable > Il 2010 sarà l’anno internazionale della Biodiversità