Tutte le novità sul bonus sociale: dal 1° gennaio 2021 l’agevolazione diventerà automatica e non sarà più necessario presentare la richiesta di ammissione.
La principale novità dal 1° gennaio 2021, relativa al bonus sociale, lo sconto nella bolletta di luce, gas e acqua, previsto per le famiglie in condizioni di disagio economico nonché per i nuclei familiari numerosi, introdotta con l’ultimo decreto fiscale, è costituita dall’automaticità della prestazione.
Infatti, i beneficiari non dovranno più presentare la richiesta di ammissione per ottenere lo sconto.
Pertanto se l’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) rientra nella soglia di legge (8.265 euro per tutti i tre bonus; 20mila euro per le famiglie con oltre 4 figli a carico) si avrà automaticamente l’erogazione del bonus in bolletta.
Medesima cosa avverrà per le famiglie titolari di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza o, per quanto riguarda il bonus elettrico, di carta acquisti.
Sarà l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera) a definire, sentito il Garante per la protezione dei dati personali, le modalità di trasmissione delle informazioni utili da parte dell’Inps al Sistema Informativo Integrato, cioè la banca dati delle anagrafiche e dei dati sul consumo dei clienti energetici gestita dall’Acquirente Unico.
Potrebbe interessarti anche —> Lega, fioccano i bonus: c’è anche la senatrice con la gioielleria
Bonus rifiuti e sconto idrico
Con il decreto fiscale, poi, arriva lo sconto in bolletta anche per la Tari, la tassa sui rifiuti. L’Autorità per l’energia assicurerà l’accesso anche al nuovo bonus Tari a condizioni agevolate come avviene per le altre forniture energetiche.
I criteri per l’agevolazione sono sempre i medesimi.
Inoltre, con il provvedimento approvato dal governo è stato ampliato il bonus idrico, cioè l’agevolazione applicata nella bolletta dell’acqua che includerà anche lo sconto sui servizi di fognatura e depurazione.
E’ stato stimato che l’agevolazione possa coprire per una famiglia tipo di tre persone circa un terzo del valore della spesa annua sostenuta per la bolletta dell’acqua.
Leggi anche —> Bonus PC e internet da 500 euro: a chi spetta | I requisiti ISEE
In attesa che il bonus diventi automatico dal prossimo 1° gennaio rimane in vigore il medesimo iter per rinnovare la domanda o per fare richiesta del beneficio.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.