Indagine alimentare. Un controllo realizzato su diverse marche di banane ha fatto emergere una contaminazione da pesticidi. Attenzione
Poichè la buccia delle banane è molto spessa, si considera che il frutto contenuto all’interno possa essere sufficientemente protetto dall’uso di eventuali pesticidi o agenti chimici utilizzati in agricoltura.
Purtroppo lo spessore medio di circa 3mm non garantisce l’incontaminazione totale.
La rivista dei consumatori svizzeri K-Tipp ha vagliato diverse marche di banane per scoprire quante e quali di esse risultassero affette da sostanze non troppo benefiche per la nostra salute. I risultati sono stati impressionanti. Molto spesso i pesticidi vengono irrorati dall’alto attraverso somministrazione aerea, mettendo anche a grave rischio l’incolumità dei lavoratori del settore agricolo.
Visualizza questo post su Instagram
K-Tipp ha preso in esame le banane delle seguenti marche:
Chiquita
Coop elvetica Primagusto
Coop prix garantie
Banane bio di Coop
Fyffes Colombia di Volg
Rainforest Alliance Aldi
Max Havelaar di Coop
M-Check WWF Bananas di Migros
Tucán Colombia Rainforest Alliance di Lidl
Banane bio di Globus
Migros Demeter
Banane bio Fairtrade di Migros
Aldi Banane bio
Lidl Banane bio
Rainforest Alliance di Denner
M-Budget di Migros
LEGGI ANCHE —–> ANGURIA, IL FRUTTO DELL’ESTATE. ATTENZIONE ALLE SPACCATURE AL SUO INTERNO
Indagine alimentare. Banane contaminate: i risultati degli esami
Visualizza questo post su Instagram
Su 16 marchi presi in esame, 7 sono risultati contaminati da pesticidi. E’ giusto sottolineare che i livelli rilevati erano al di sotto dei valori massimi consentiti.
Con 0,2 milligrammi di tiabendazolo per chilo le peggiori banane sono quelle targate Coop elvetica Primagusto. Provenienza: Canarie. Il tiabendazolo è un antifungino.
Pesticidi anche nelle Tucán Colombia Rainforest Alliance (vendute da Lidl), nelle M-Check WWF Bananas, Rainforest Alliance. Provenienza: Sud America. Contaminate dal fungicida azoxystrobin, tossico per l’uomo e per l’ambiente.
La Rainforest Alliance però garantisce trattamenti post-raccolta del frutto.
LEGGI ANCHE —–> ELISIR DI BENESSERE: LA BEVANDA FAI DA TE CHE TI AIUTA A PERDERE PESO
Le “Max Havelaar” di Coop e “Fyffes Colombia” hanno presenza di miclobutanil, pesticida rischioso per gli embrioni. Il già citato l’azoxystrobin è rilevato in entrambe le marche.
Priz Garantie (Coop) contiene fenpropimorph, un fungicida.
Uno dei marchi più famosi, Chiquita, risulta pulito. Le coltivazioni biologiche di tutti i marchi sono risultati esenti da sostanze contaminanti.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter