Chiara Ferragni divorzia dal socio Morgese: cosa cambia per l’influencer

Chiara Ferragni divorzia dal socio Pasquale Morgese. Il motivo? Un nuovo piano industriale per Serendipity, la società dell’influencer.

ferragni e morgese
Chiara Ferragni e Pasquale Morgese (Foto dal web)

Chiara Ferragni ha rotto il sodalizio con Pasquale Morgese e famiglia, proprietari di Mofra, che produce scarpe e accessori per l’influencer. Morgese era azionista di Serendipity, la società che gestisce il marchio Chiara Ferragni Collection.

La rottura è avvenuta a luglio quando – con l’opposizione dei soci di minoranza – è stato approvato un nuovo piano industriale che prevede la chiusura con Mofra.

Un licenziamento anticipato, che è costato ben 4 milioni di euro di penale. Eppure il divorzio è avvenuto: la licenza è passata alla Swinger International, ha previsto un allargamento della gamma dei prodotti e la gestione diretta dell’e-commerce.

Leggi anche –> Chiara Ferragni piange disperatamente, solo pochi condividono il motivo

Un nuovo piano industriale

Il cambiamento, inoltre, ha contemplato un aumento del capitale a titolo oneroso pari a 3,5 milioni di euro «al fine di reperire le risorse finanziare per realizzare il nuovo piano industriale della società».

In effetti, tra il 2017 e il 2019 il fatturato di Serendipity è sceso da 1 milione e 685mila euro a poco meno di un milione. Al contrario la notorietà del marchio Chiara Ferragni Collection era -e continua ad essere – in forte ascesa.

Dunque, mentre Serendipity fletteva, le altre due società che fanno capo alla Ferragni hanno aumentato fatturato e utili: 6,4 milioni con 450mila euro di utili per Tb Crebs (marchio The Blond Salad) e 11,3 milioni di ricavi con 5 milioni di utili per Sisterhood (ideazione di campagne pubblicitarie).

Leggi anche –> Chiara Ferragni | lo spot in favore della Sardegna | ‘Famiglia felice’ FOTO

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni (foto dal web)

Da qui la decisione di dare una svolta a Serendipity, in vista di un aumento altrettanto vertiginoso degli utili.

Tuttavia, è opportuno precisare che la quota più rilevante di Serendipity è posseduta da Paolo Barletta, l’imprenditore che ci ha visto lungo sulla giovane fashion blogger, investendo nel suo marchio fin dal 2013.

In ogni caso, quella di Chiara è stata un’astuta mossa di business: la Ferragni, d’altro canto, ha ammesso di essere sul web soprattutto per fare affari.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

 

 

Gestione cookie