Ci sono validi motivi per non acquistare e consumare pomodori nella stagione invernale: vediamoli.
Esteticamente sempre belli e rossi, ma anche insipidi. Per quale motivo? I pomodori in inverno vengono raccolti verdi e gassati con etilene fino a quando diventano di un bel rosso uniforme. Sono allevati per la resistenza e l’uniformità, e non per il gusto.
Non solo i pomodori, ma molte altre colture coltivate convenzionalmente hanno livelli vitaminici inferiori rispetto a quelli usati di 50 anni fa; questo a causa dell’allevamento selettivo e del pesante uso di sostanze chimiche. I pomodori moderni, coltivati in ottica di aspetto e robustezza, hanno perso ferro, calcio e vitamina A, ma hanno 14 volte più sodio.
Ci sono tanti buoni motivi per acquistare quelli del luogo. Non solo si sostiene l’economia locale, ma si possono sviluppare relazioni con i coltivatori locali. Il cibo che viene da molto lontano viene contaminato durante il lungo trasporto, a differenza di quello a km zero, che ha generalmente un sapore migliore. Se i pomodori invernali provengono dalle serre, assorbono molto petrolio per raggiungere la destinazione. Risultato? Sapore decisamente peggiore.
Le donne di una certa età solitamente criticano chi vuole congelare i pomodori. A ben pensare, hanno ragione. Il congelamento cambia la consistenza e altera il sapore. Anche se in inverno i pomodori vengono maggiormente usati in zuppe, salse e varie ricette che non richiedono la loro freschezza, certamente non si potrà mai ottenere quel sapore coprente che il pomodoro estivo garantisce.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…