L’avocado è una pianta ricca di varie sostanze nutritive, benefiche per la salute. L’olio prodotto dalla pianta può essere paragonato a quello dell’oliva in termini di nutrienti. L’alto contenuto di minerali e acidi grassi lo rende molto popolare tra le persone interessate alla nutrizione e ai cosmetici naturali. Vediamo quali sono i pro e i contro del frutto.
Pro
- Combatte efficacemente il sovrappeso: l’avocado è un frutto nutriente e, seguendo le raccomandazioni nutrizionali e selezionando prodotti sani in quantità adeguate, si può ridurre efficacemente il peso corporeo.
- E’ una bomba di vitamine e minerali: l’avocado è una ricca fonte di grassi non solo salutari. Troviamo anche in esso vitamina A, B1, B2, C, E, PP, K, H, acido pantotenico e acido folico. Inoltre, fornisce calcio, potassio e fosforo.
- E’ fonte di vitamine liposolubili: la presenza di vitamine A, E e K dipende dal grasso in cui si dissolvono. Pertanto, consumandolo, il corpo viene arricchito da vitamine preziose per la sua salute.
- Supporta il sistema circolatorio: l’avocado fornisce acidi grassi monoinsaturi, in particolare acido oleico e fitosteroli, che abbassa il livello di colesterolo LDL e aumenta la frazione HDL.
- E’ nutrimento per il cervello: gli acidi grassi monoinsaturi contenuti nell’avocado sono un ottimo combustibile per il cervello, aumentando la concentrazione e migliorando sia l’umore che il benessere.
Contro
- Gusto: l’avocado ha un gusto caratteristico che non piace a tutti. Alcuni lo giudicano insipido, insignificante o inespressivo.
- Consistenza: l’avocado ha una consistenza che viene spesso giudicata come non gradita.
- Prezzo: nonostante il costo vari da paese a paese, il prezzo è mediamente più alto rispetto al resto della frutta venduta nel supermercato.
- Calorie: i nutrienti contenuti nell’avocado, incluso il grasso, forniscono un numero relativamente elevato di chilocalorie. Pertanto, va consumato con moderazione, soprattutto da chi ha problemi di sovrappeso.