In+Francia+la+prima+stazione+di+servizio+che+produce+idrogeno+in+loco
yeslifeit
/2019/01/14/in-francia-la-prima-stazione-di-servizio-che-produce-idrogeno-in-loco/amp/

In Francia la prima stazione di servizio che produce idrogeno in loco

Una transizione energetica affidabile richiede l’implicazione di una serie di settori scientifici: fisici, umani, sociali, economici, nonché di scienze della terra e della vita, con particolare attenzione a porre l’utente finale al centro dello sviluppo tecnologico.

Nell’ambito del progetto ULHyS (Université de Lorraine Hydrogène Sciences et Technologies), l’Università della Lorena riunisce una decina di laboratori su alcune tematiche di ricerca, dalla produzione di idrogeno alla distribuzione territoriale. In questo contesto, diversi membri dell’ULHys sono stati invitati a visitare la stazione di rifornimento di idrogeno FaHyence a Sarreguemines.

Inaugurata nell’aprile 2017, FaHyence è la prima stazione di rifornimento in Europa che produce idrogeno in loco, tramite elettrolisi, utilizzando elettricità da fonti rinnovabili, fornita dalla Electricity of France. Il sito ha una capacità di 40 kg di idrogeno al giorno, in grado di soddisfare circa 20-25 veicoli.

Altre stazioni di rifornimento di idrogeno in Francia includono il progetto HyWay, operativo dall’estate 2018 nel sito CEA (Commissione francese per le energie alternative e per l’energia atomica) a Grenoble, mentre altre due sono in costruzione a Rodez e Nantes

Al fine di garantire un funzionamento regolare della stazione di rifornimento, una decina di veicoli a idrogeno circolano nel conglomerato urbano: Electric Kangoo ZE (Renault) equipaggiato da Symbio Fcell con una cella a combustibile che funge da estensore di portata. Le pile a combustibile tipo PEM (polimero elettrolitico a membrana) funzionano a idrogeno puro, e di conseguenza senza emissioni di gas serra, con portate fino a 350 km, di cui 200 grazie a una batteria agli ioni di litio da 33kWh e 150 ad un PEMFC da 5kWh collegato ad un serbatoio di idrogeno da 1,8 kg e pressurizzato a 350 bar.

Anche se la stazione di servizio non è accessibile, qualsiasi veicolo (francese, europeo o internazionale) che funziona a idrogeno può effettuare una ricarica, dopo una semplice autorizzazione, con un evidente vantaggio: il pieno è completamente gratuito.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

9 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

9 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

10 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

12 mesi ago