Funghi%3A+buoni+da+mangiare%2C+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+ben+altro%21
yeslifeit
/2019/02/20/funghi-buoni-da-mangiare-ma-ce-ben-altro/amp/
Benessere

Funghi: buoni da mangiare, ma c’è ben altro!

I funghi sono molto amati, soprattutto in cucina. Alcune varietà possiedono proprietà psicotrope, conosciute fin dall’alba dei tempi.  Ma questi attributi benefici semplicemente graffiano soltanto la superficie di ciò che il regno dei funghi può fare, il che è appropriato, dal momento che la maggior parte delle attività prolifiche dei funghi si svolgono al di sotto dei nostri occhi.

Il regno dei funghi rappresenta un tipo distinto di organismo, separato da animali, piante e batteri. Come gli animali, i funghi assorbono i nutrienti dall’ambiente ed espellono gli enzimi digestivi nel terreno circostante. Per questo motivo, ha proprietà benefiche per il corpo umano.

Porcini

Il porcino è un grande fungo, con un cappello che può raggiungere i 30 cm di diametro. Molto popolari nella nostra cucina, i funghi porcini sono in genere di colore bruno-rossastro, possiedono uno stelo spesso e sono leggermente appiccicosi al tatto.

Crescono nel periodo estate-autunno e possono essere trovati nella maggior parte dei mercati specializzati per tutto l’anno. Chi ama cercarli dovrebbe puntare al sottobosco rigoglioso delle foreste di latifoglie dove ci sono pini, castagni e abeti rossi.

Oyster golden (Pleurotus Citrinopileatus)

Questa varietà di funghi viene coltivata ​​anziché raccolta in natura. Crescono praticamente in qualsiasi cosa. Possiedono una tonalità dorata, crescono in grappoli e hanno un sapore tipo nocciola, leggermente amarognolo.

Pioppino

Il Pioppino, spesso chiamato Pioppino viola a causa dell’aspetto marrone-vellutato del suo cappello, cresce su tronchi in decomposizione o alla base di alberi di latifoglie.

Ha un sapore delicato, leggermente piccante, che lo rende molto popolare nelle ricette. Cresce in grappoli su steli lunghi e robusti, è di piccole dimensioni (il cappello è largo solo 2 centimetri) e mantiene una consistenza solida anche quando viene cotto.

Testa di scimmia

Questo popolare fungo commestibile e medicinale ha eccezionali poteri neuroprotettivi, grazie alla sua capacità di stimolare la sintesi del fattore di crescita nervoso, una proteina che svolge un ruolo importante nel mantenimento, nella sopravvivenza e nella rigenerazione dei neuroni nel sistema nervoso centrale e periferico.

Oltre a migliorare la memoria e l’umore, i funghi Testa di scimmia sono un alimento base nella medicina tradizionale cinese e possono essere trovati sotto forma di integratori in polvere in molti negozi di alimenti naturali. Se si preferisce gustare la loro consistenza carnosa in un pasto, basta saltarli nel burro per intensificare il sapore o bollirli.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

9 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

9 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

10 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

12 mesi ago