Creare salviettine per neonati fatte in casa non solo richiede pochi minuti di lavoro, ma fa risparmiare denaro e inquina di meno. Si possono fare con un panno, quindi riutilizzabili, o con carta assorbente se l’urgenza è quella di avere più pezzi usa e getta.
Ecco come fare: prendere un rotolo di carta da cucina e tagliarlo a metà (larghezza) usando un coltello affilato. Gli asciugamani di carta economici e sottili si strapperanno facilmente. Il consiglio è quello di creare salviettine per 1/2 giro alla volta.
Creare salviettine per bambini fatte in casa
Occorrente:
- 1/2 rotolo: 1 tazza di acqua, 1 cucchiaio di detergente per bambini, shampoo o scaglie di sapone, ½ o 1 cucchiaio di olio per bambini o olio d’oliva (preferibilmente biologico).
- 1/2 rotoli: 2 tazze di acqua, 2 cucchiai di detergente per bambini, shampoo o scaglie di sapone, 1 o 2 cucchiai di olio per bambini o olio d’oliva (preferibilmente biologico).
Tutti i detergenti utilizzati devono avere poche sostanze chimiche all’interno.
Indicazioni:
- Mescolare tutti gli ingredienti liquidi insieme.
- Mettere i tovaglioli di carta in una grande ciotola e versare il liquido miscelato sulla parte superiore dei tovaglioli di carta.
- Lasciare impregnare la miscela per circa 10 minuti.
- Capovolgere gli asciugamani di carta e lasciarli riposare per altri 10 minuti.
- Estrarre il nucleo centrale; le salviette si apriranno nel mezzo del rotolo.
- Conservare le salviettine in un sacchetto di plastica di dimensioni adeguate, un contenitore di plastica con coperchio o riutilizzare un vecchio contenitore per salviette monouso.
L’obiettivo è ancora più rivolto al minor inquinamento possibile? Provare a creare salviettine con pannolini di stoffa. Basta impregnare pezzi di flanella, vecchi pannolini di stoffa o strofinacci nella suddetta miscela, arrotolarli e riporli in un contenitore, un sacchetto di plastica o uno contenitore per salviette fatto in casa.