Il+rinoceronte+di+Sumatra+in+Malesia+si+%C3%A8+estinto
yeslifeit
/2019/11/25/il-rinoceronte-di-sumatra-in-malesia-si-e-estinto/amp/

Il rinoceronte di Sumatra in Malesia si è estinto

Il rinoceronte di Sumatra in Malesia si è estinto. L’ultima specie del Paese è morta nello stato di Sabah, sull’isola del Borneo, a causa di un cancro.

Dalla sua cattura nel 2014 il rinoceronte, di nome Iman, era stata invasa da diversi tumori uterini. “La morte di Iman è arrivata molto prima di quanto ci aspettassimo”, ha detto Augustine Tuuga, direttrice del Dipartimento di fauna selvatica di Sabah, “ma sapevamo che stava soffrendo enormemente”.

Iman sfuggì più volte alla morte negli ultimi anni a causa di improvvise massicce perdite di sangue, ma ogni volta i veterinari sono riusciti a curarla. Sono riusciti anche ad ottenere i suoi ovociti per riprodurre la specie in pericolo critico attraverso programmi di inseminazione artificiale.

L’ultimo rinoceronte maschio di Sumatra è morto a maggio, mentre un altro rinoceronte femmina è morto in cattività nel 2017. Gli sforzi per allevarli sono stati finora inutili.

Quella di Sumatra è la più piccola delle specie di rinoceronte. Una volta vagava attraverso l’Asia fino all’India, ma il suo numero si è drasticamente ridotto a causa della deforestazione e del bracconaggio. Il gruppo di conservazione del WWF stima che ne siano rimasti solo 80, che vivono allo stato brado a Sumatra. Il loro isolamento significa che raramente si riproducono e possono estinguersi nel giro di decenni.

L’elenco rosso dell’Unione internazionale per la conservazione della natura identifica il rinoceronte di Sumatra e quello nero e giavanese come in pericolo di estinzione. Sia il rinoceronte africano che quello di Sumatra hanno due corna, mentre il rinoceronte indiano e giavanese ne hanno uno solo.

I rinoceronti vengono uccisi per le loro corna, vendute poi sul mercato nero in nome di presunti attributi medici. Le corna vengono triturate e deglutite per trattare la febbre o le convulsioni, anche se sono costituite principalmente da cheratina, lo stesso materiale che compone i capelli e le unghie.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

9 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

9 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

10 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

12 mesi ago