Uno studio del Federal Office for Radiation Protection ha permesso di capire quali smartphone, in termini di radiazioni e tasso di assorbimento specifico, risultino più pericolosi.
Il Federal Office for Radiation Protection, l’ufficio federale tedesco per la radioprotezione, ha stilato un elenco preciso e dettagliato di smartphone e dispositivi in base al Sar (Specific Absorption Rate). Vale a dire il tasso di assorbimento specifico che misurerebbe in Watt per chilogrammo (W / kg) l’energia elettromagnetica assorbita dal corpo quando viene esposto ad un campo elettromagnetico a radiofrequenza (RF). L’elenco è disponibile sul sito dell’ufficio con sede principale a Salzgitter.
Leggi anche —> Tumore al cervello, lo studio: “Abbiamo trovato una chiave d’accesso”
Quello delle radiazioni emanate dagli smartphone e assorbite dal nostro corpo è un tema molto discusso negli ultimi anni. In primo luogo a seguito del boom dei device che, ormai, fanno parte della quotidianità della maggior parte della popolazione mondiale.
Ed è proprio di questo che si occupa da tempo il Federal Office for Radiation Protection, l’ufficio federale tedesco per la radioprotezione il quale ha stilato un elenco dei dispositivi in base al Sar Specific Absorption Rate. Vale a dire il tasso di assorbimento specifico. Questo tasso misura, in Watt per chilogrammo (W / kg), l’energia elettromagnetica assorbita dal corpo quando viene esposto ad un campo elettromagnetico a radiofrequenza (RF).
Orbene, nel caso degli smartphone, la maggior parte di questa energia, come scrive l’ufficio, viene assorbita dalla testa. Per tali ragioni i produttori di device devono far sì che il Sar di un dispositivo non superi i 2 Watt per chilogrammo. La redazione Tecnoandroid, specializzata in tecnologia, ha effettuato una scrematura della lista pubblicata dal Federal Office for Radiation Protection, selezionando i dispositivi più noti e suddividendoli in base alla pericolosità:
L’Ufficio federale per la radioprotezione (BfS) raccoglie regolarmente i valori SAR dei telefoni cellulari disponibili in commercio, ma nell’elenco sono presenti anche quelli ormai fuori produzione. Inoltre i valori di Sar, per alcuni modelli, sono disponibili anche in base a due utilizzi: quando il telefono si trova vicino all’orecchio durante una chiamata e quando si trasporta in tasca. Quest’ultima differenziazione è dettata in conformità con le norme di misurazione europee EN 62209-1 e EN 62209-2. I valori sopra riportati dalla redazione TecnoAndoid, fanno riferimento al Sar durante l’utilizzo di uno smartphone vicino all’orecchio per una chiamata (EN 62209-1).
Leggi anche —> Sindrome di Asperger: i personaggi famosi che ne sono affetti
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…