Esperti sia esteri che italiani ribadiscono come lavarsi tutti i giorni in maniera approfondita faccia male. I motivi sono sorprendenti.
La ‘Cranley Clinic di Londra’, autorevole struttura sanitaria, è riuscita a sconvolgerci la vita. Infatti, in base a quanto osservato a seguito di un apposito studio, quella di lavarsi tutti i giorni o comunque assai frequentemente sarebbe una pratica a lungo andare nociva per il corpo umano. Lo rende noto in particolare il dottor Nick Lowe, che della ‘Cranley Clinic’ è consulente dermatologo. Sotto accusa c’è nello specifico l’utilizzo di acqua calda con saponi duri. “Lavarsi tutti i giorni in questo modo contribuisce a privare la pelle di alcuni suoi oli essenziali. E questo causa secchezza e screpolatura. Nei casi più gravi abbiamo riscontrato persino delle infezioni di entità preoccupante. Con il risultato che la nostra pelle invecchia più facilmente”.
LEGGI ANCHE –> Il peperoncino fa bene al cuore | Tutta la verità su questo detto comune
Addirittura la cadenza consigliata dagli scienziati che hanno condotto questo studio sarebbe quella di lavarsi approfonditamente soltanto una volta ogni due settimane, come minimo. I risultati a cui sono arrivati i ricercatori inglesi hanno ricevuto una ulteriore verifica anche qui da noi in Italia. Questo è avvenuto da parte della struttura Villa Salus Medical Skin & Antiaging Center di Foligno, e che è presente anche a Gubbio ed a Roma. Lo specialista che lì lavora, il professor Giulio Franceschini, conferma un dato incontrovertibile. “È vero che la pelle dell’uomo non è predisposta ad essere sottoposta a docce quotidiane. In questo modo infatti viene eliminato il materiale idrolipidico che protegge la nostra cute. E che fa da prima barriera del nostro corpo. A lungo andare tale condizione favorisce l’insorgere di funghi e di altre malattie della pelle”.
LEGGI ANCHE –> Allerta CoronaVirus – Info, Precauzioni, Numeri e Contatti per emergenze – VIDEO
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…