Coronavirus, le condizioni della donna positiva, ma asintomatica, sono buone. Lei e la piccola sono in salute all’ospedale Sacco
Buone notizie arrivano dalla donna che era in gravidanza e che risultava positiva al coronavirus. La moglie del “paziente 1” di Codogno, ricoverata al Sacco di Milano “sta bene, ha fatto l’ecografia e la gravidanza procede bene”. Lo riferisce uno dei dirigenti del gruppo podistico dove corrono la donna, ricoverata al Sacco di Milano, e il marito, ora ricoverato a Pavia. La moglie del paziente 1 “è positiva al coronavirus ma asintomatica. La piccola sta bene e la gravidanza arriverà a termine”.
Le future mamme hanno paura. Dal momento in cui è apparsa la notizia della professoressa di Codogno, incinta di otto mesi, ricoverata all’ospedale Sacco perchè positiva al coronavirus dopo essere stata contagiata dal marito, si moltiplicano dubbi e domande. E medici di famiglia, pediatri, sono tempestati di chiamate per sapere come evitare i rischi, come tenere al sicuro i figli in arrivo. Repubblica ha intervistato la professoressa Susdanna Esposito:
Maternità a rischio?
«Mettiamo in chiaro che più la donna ha sintomi forti, e quindi carica virale, più elevata è la possibilità di trasmettere l’infezione. Non sappiamo esattamente l’impatto negli ultimi mesi di gestazione, ma abbiamo dati riguardo a cosa le infezioni virali possono provocare all’inizio della gravidanza: aborti ma anche problemi allo sviluppo polmonare o neurologico del feto».
Leggi anche > Virus, restrizioni per chi deve volare