Restrizioni+per+chi+deve+volare+a+causa+del+coronavirus
yeslifeit
/2020/02/25/restrizioni-volare-causa-coronavirus/amp/
News

Restrizioni per chi deve volare a causa del coronavirus

Allo scopo di contenere la diffusione del Covid-19 anche i voli dall’Italia subiscono modifiche e restrizioni. Infatti, alcuni paesi hanno preso misure preventive nei confronti dei flussi con il nostro paese e molti altri lo stanno facendo in queste ore.

Airline (foto Pixabay)

Chi deve volare in questi giorni partendo dall’Italia verso l’estero andrà molto probabilmente incontro a disagi o cambiamenti dei piani. Infatti, molti paesi hanno già adottato misure preventive per limitare o monitorare l’accesso dei passeggeri italiani.

Non è tuttavia chiaro il quadro salvi i blocchi già avvenuti. Un esempio è quello che è avvenuto lunedì mattina a Mauritius dove un volo Alitalia proveniente da Roma è stato fermato.
Infatti, 40 passeggeri del volo provenienti da Lombardia e Veneto sono stati bloccati. Da quanto è stato reso noto non presentavano malesseri fisici ma saranno comunque rimpatriati. Agli altri invece è stato consentito sbarcare.

Quali sono le restrizioni ai voli in vista

Altri paesi hanno adottato misure restrittive per tutti i passeggeri provenienti dagli stati in cui sono stati registrati contagi del coronavirus e quindi anche l’Italia.

Per conoscere lo stato dell’arte in merito è preferibile visitare la pagina viaggiare sicuri del ministero degli Esteri  nonché ovviamente contattare la compagnia aerea o il tour operator con cui si intende volare.

Il Sudafrica indagherà sulla provenienza e gli spostamenti dei passeggeri italiani che saranno altresì sottoposti a esami medici. Inoltre, chi si recherà in Sudafrica dovrà anche fornire un contatto sudafricano di riferimento.

La Romania ha imposto una quarantena di 14 giorni a chi, nelle ultime due settimane prima dell’ingresso, ha attraversato la Lombardia e il Veneto.

Misure anche in Brasile, come si legge sul sito “viaggiare sicuri”: Al fine di prevenire la diffusione del coronavirus, l’Anvisa (Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria del Ministero della salute brasiliano) ha adottato una procedura di controllo sui voli diretti in arrivo dall’Italia presso l’Aeroporto internazionale di San Paolo, che prevede la salita a bordo di alcuni ispettori dell’agenzia, la formulazione di una serie di domande a fini di sanità pubblica, in particolare all’equipaggio, e la lettura, da parte del personale di bordo ai passeggeri, prima dello sbarco, di un messaggio informativo che richiama misure preventive per evitare la trasmissione della malattia e la necessità di rivolgersi ad un medico nel caso in cui si registrino sintomi quali febbre, tosse o difficoltà respiratori“.

Infine, sono ancora sospesi i voli diretti tra la Cina e l’Italia nonché da e per Hong Kong, Macao e Taiwan e la Farnesina raccomanda di non recarsi a Qom, città iraniana dove sono stati registrati contagi e decessi.

Coronavirus aeroporti (foto Pixabay)

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

9 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

9 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

10 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

12 mesi ago