Coronavirus e le scuole: drastica decisione del Governo in arrivo

Il Governo italiano starebbe valutando l’ipotesi di chiudere le le scuole in tutte le Regioni per quindici giorni a causa dell’emergenza coronavirus.

Sondaggio sullo scenario politico
Giuseppe Conte (Getty Images)

A causa dell’emergenza coronavirus, il Governo, attualmente riunito in un vertice a Palazzo Chigi, starebbe valutando l’ipotesi di chiudere le scuole in tutte le regioni d’Italia per quindici giorni già da domani o, al massimo, da lunedì. Se dovesse essere confermata questa ipotesi, a dare l’annuncio, come riporta la redazione di Repubblica, potrebbe essere il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il premier nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 marzo, prenderà parte all’incontro con le parti sociali a Palazzo Chigi.

Leggi anche —> Coronavirus, l’epidemiologo: “Fondamentale ritardare il picco dell’epidemia”

Coronavirus, il Governo si riunisce in un vertice convocato da Conte: si valuta la chiusura di tutte le scuole italiane per quindici giorni

L’emergenza per la diffusione del coronavirus nel nostro Paese dilaga. Attualmente il bilancio, secondo i dati forniti dall’Università statunitense Johns Hopkins di Baltimora, è di 2502 persone contagiate e 79 vittime. L’epidemia ha, inoltre, inevitabilmente travolto l’economia italiana e diversi ambiti, dal turismo allo sport, la scuola e il settore pubblico. In molte regioni, colpite dal virus, è stata già disposta la chiusura delle scuole, ma adesso il Governo sembra stia valutando la chiusura di tutte le scuole italiane. Questa, secondo quanto riporta la redazione di Repubblica, sarebbe l’ipotesi al vaglio del nostro Governo, attualmente riunito in un vertice con tutti i ministri convocato in queste ore a Palazzo Chigi.

Nel dettaglio, le scuole potrebbero chiudere per evitare la diffusione del contagio, per quindici giorni già da domani, giovedì 5 marzo o, al massimo, da lunedì 9 marzo. La sospensione, però, riporta Repubblica, potrebbe anche essere estesa ad un mese, così come potrebbe accadere agli eventi sportivi. La commissione scientifica, ieri, difatti, aveva difatti proposto di sospendere tutte le manifestazioni sportive per 30 giorni. Se dovesse essere presa la decisione in merito alle scuole, riferisce Repubblica, l’annuncio potrebbe essere dato direttamente dal premier Giuseppe Conte nel pomeriggio di oggi, nel corso dell’incontro con le parti sociali, in programma a Palazzo Chigi.

Questa decisione, riporta Repubblica, potrebbe avere costi sociali enormi e dovrebbe comunque garantire le strategie utili per il prosieguo dell’anno scolastico. Su quest’ultima circostanza starebbe lavorando, proprio in queste ore, il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Leggi anche —> Coronavirus, nuove regole per altri 30 giorni

Leggi anche —> Coronavirus, l’appello del sindaco di Castiglione d’Adda: “Aiutateci, per favore”

Scuola
(foto dal web)
Gestione cookie