La Campania rischia grosso e deve attenersi a seguire tutte le regole indicate dalle istituzioni. E’ l’unica speranza, altrimenti sarà catastrofe
La Campania rischia grosso e deve attenersi a seguire tutte le regole indicate dalle istituzioni. Il tutto per cercare di evitare il crollo della sanità, il cui limite è fissato al massimo a 4000 o 5000 contagi. Lo afferma chi conosce bene la sanità campana come l’esperto dottor Giovanni Zeppetelli: “Qualche numero interessante (fonte agi 15/03/20): Lombardia abitanti 10.000.000, posti rianimazione 1069; Emilia Romagna abitanti 4.500.000, posti rianimazione 620; Campania abitanti 5.850.000, posti rianimazione 590. Da campano e da medico anziano e con una certa esperienza alcune considerazioni – ammette lo specialista: oggi la Lombardia con 10.000 positivi e 767 posti di rianimazione occupati da cov19+ è già al collasso. Se tanto mi da tanto la Campania potrà sopportare con una certa tranquillità uno stress di picco di massimo 4/5000 cov+, poi crollerà.
Noi campani siamo ancora in tempo per evitare la catastrofe e limitare al minimo i contagi. Chi può – ecco le raccomandazioni – resti a casa, osservi le norme igieniche che ossessivamente vengono pubblicate da tv e giornali”. Quindi le cose da evitare: “Chi ha il cane il bisogno fisiologico lo faccia fare sul balcone o nel proprio cortile, eviti di uscire inutilmente, chi deve necessariamente fare footing, corra da solo e non in gruppi assortiti di imbecilli come ho visto in certi video che girano su F.B. Difendiamo tutti con comportamenti coerenti, anche se duri da accettare, la nostra salute… è vitale farlo se non vogliamo riempire i nostri cimiteri – conclude Zeppetelli . Il medico, insomma, si allinea a quelle che sono le linee di indirizzo del governatore campano Vincenzo De Luca. Quest’ultimo sta cercando di alzare il livello di attenzione anche oltre quelle che sono le limitazioni previste dal decreto del governo. Ciò nel rispetto dei limiti costituzionali e dei poteri di cui godono le regioni.
Leggi anche > Coronavirus, Salvini infrange le regole – Foto
Leggi anche > Coronavirus, c’è chi muore senza patologie pregresse
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…