Musica%2C+la+classifica+delle+canzoni+pi%C3%B9+suonate+dai+balconi
yeslifeit
/2020/03/17/musica-classifica-canzoni-piu-suonate-balconi/amp/
Lifestyle

Musica, la classifica delle canzoni più suonate dai balconi

Al tempo del coronavirus parte la Balcony Music con la musica più cantata e suonata in tutto lo Stivale. Sul podio l’Inno di Mameli incalzato da Azzurro e Cielo è sempre più blu cantanti a squarciagola 

Balcony music (ilroma.net)

Le lunghe giornate in casa vengono scandite da applausi, flash mob e cori di musica che intonano le canzoni più belle e famose del nostro Paese. Al tempo del coronavirus l’Italia, chiusa in casa per evitare l’aumento dei contagi, si ritrova unita e più forte che mai attraverso la musica. Le note ci permettono di abbracciarci virtualmente, cantare e ballare, per staccare la spina dalla noia domestica ma anche per lanciare un messaggio chiaro e preciso.

L’Italia e gli italiani ci sono, resistono, ce la metteranno tutta per affrontare questo virus subdolo e invisibile. Si rialzeranno più forti di prima, ne sono convinti tutti. La musica unisce ed incoraggia, aiuta a dare un sostegno a chi è in prima linea nei giorni dell’emergenza. Ha permesso agli italiani di dire grazie ai medici e agli infermieri che ogni giorno salvano vite. Un ringraziamento per tutto lo sforzo e l’amore che ci stanno mettendo in una situazione non facile.

Ed è così che è nata una classifica musicale ad hoc, quella che stila le hit più in voga del momento cantate e suonate dai balconi. Si chiama la Balcony Music ed indica i brani più graditi dai balconi d’Italia. L’ha stilata il Mei monitorando il gradimento del pubblico affacciato in tutta Italia.

LEGGI ANCHE —> Coronavirus, Oms avverte: “Cosa fare per bloccare il contagio”

Musica, le hit dei balconi più gradite di questa settimana

La Balcony Music è stata stilata per la prima volta questa settimana. Una classifica che annovera la musica che identifica per lo più l’Italia in questi giorni di #iorestoacasa. Domina e vince ogni competizione l’Inno di Mameli con la Fratelli d’Italia cantata più e più volte in un flash mob che ha unito il Paese intero. La prima canzone, e da brividi, cantata e intonata da tutti i balconi dello Stivale. Alle 18 del 12 marzo e poi ancora alle 12 del giorno seguente.

E da qui un susseguirsi di appuntamenti che hanno visto riproporre a più non posso anche due canzoni immortali della musica italiana: Azzurro e Il Cielo è sempre più blu. Sul podio delle hit dunque anche Paolo Conte e Rino Gaetano. 

Quarto e quino posto invece sono occupati dalla tradizione regionale con Romagna Mia e un pari merito tra O mia bela Madunina e Abbracciame, una sfida a colpi di note tra Milano e Napoli.

Molte altre le canzoni che sono state intonate in questi giorni. Tra queste Certe Notti di Luciano Ligabue, Viva l’Italia di Francesco De Gregori, L’Italiano di Toto Cutugno, Meraviglioso di Domenico Modugno, Che vita meravigliosa di Diodato e La Canzone del Sole di Lucio Battisti.

LEGGI ANCHE —> Coronavirus, la Francia di Macron apre gli occhi

Balcony Music (ilcapoluogo.it)

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

11 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

11 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

12 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

12 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

1 anno ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

1 anno ago