Da giorni circola sul web una tabella con tanto di sintomi che servirebbe ad autodiagnosticarsi il nuovo coronavirus, l’influenza o il raffreddore: si tratta di una fakenews.
Il buon senso manca sempre quando ve n’è più bisogno. Non servono studi in merito, basta analizzare il comportamento umano. Per esempio, l’attuale momento di emergenza a causa del coronavirus avrebbe dovuto scuotere l’animo dei cittadini. Invece, ad esempio, il “restate a casa per il vostro bene e quello degli altri” pare sia stato recepito da alcuni come un “uscite a fare aperitivi e radunatevi nelle piazze”. Ma non basta. In aggiunta a comportamenti inspiegabilmente irresponsabili hanno iniziato a circolare numerose fake news. L’ultima di esse riguarderebbe una tabella mezzo della quale un soggetto potrebbe autodignosticarsi in base ai sintomi il coronavirus, l’influenza o il semplice raffreddore. Per rendere più credibile la stramba foto, viene affermato che ad averla divulgata sia stata la Croce Rossa. Nulla di più falso.
Fa già ridere così: la Croce Rossa che invia tramite WhatsApp una tabella attraverso la quale potersi autodiagnosticare un raffreddore. Se a questo poi si aggiunge che all’interno della stessa vi sono i sintomi di coronavirus e influenza, il quadro è completo. Non può essere nient’altro che una fake news creata appositamente per attirare l’attenzione. Ma di questo i mezzi di informazione sono stati resi edotte proprio della Croce Rossa, la quale in un suo intervento ha dichiarato: “Non abbiamo mai diffuso questa tabella. Si tratta di una bufala – riporta Fanpage– che sta circolando da ieri sera e siamo sommersi da richieste di spiegazioni che rappresentano una inutile e dannosa perdita di tempo. Abbiamo anche chiesto alle testate che hanno pubblicato la tabella di eliminarla perché non è veritiera“.
La Croce Rossa ha esortato al buon senso ed invitato chiunque volesse essere maggiormente informato a consultare il sito del Ministero della Salute. Quest’ultimo, riporta Fanpage, ha creato appositamente una pagina dedicata al coronavirus ed ai suoi sintomi.
I più significativi sono: raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure polmonite e difficoltà respiratorie. Ed è proprio la comparazione con la tabella circolata su WhatsApp che fa emergere l’incompletezza e la mancanza di veridicità di quest’ultima.
Leggi anche —> Coronavirus Italia, Protezione Civile: i numeri dell’epidemia al 17 marzo – DIRETTA
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…