Un disturbo molto fastidioso quello dell’aria nella pancia che può essere attenuato con un regime alimentare ad hoc. Alcuni cibi sono assolutamente da evitare
L’aria nella pancia è uno di quei fastidi dell’organismo non gravi ma alquanto sgradevoli. Un continuo gonfiore addominale non è piacevole da sopportare. I fastidi all’apparto digerente che attaccano lo stomaco ma anche l’intestino spesso sono i sintomi che c’è qualcosa che non va. Quello ad essere attaccato maggiorente è il colon che soffre per la presenza di gas che “intasano” le pareti intestinali. Un accumulo di aria nello stomaco che passa poi all’intestino e crea forti fastidi.
I responsabili di tutto questo? Alcuni alimenti che vengono mal digeriti o non espulsi in modo corretto. Ma per poter combattere il fenomeno della cosiddetta aria nella pancia la medicina propone diversi rimedi, tutti naturali.
I responsabili di questi fastidi sono infatti alcuni alimenti che per chi soffre di questo disturbo è meglio evitare. E se proprio non ci riesce a toglierli dalla propria alimentazione è consigliabile diminuire le dosi. Un piccolo sacrificio che dona però benessere e permette di dire addio al fastidioso disturbo dell’aria nella pancia.
Leggi anche –> Bere acqua: è fondamentale per il nostro organismo
Aria nella pancia, gli alimenti da evitare
Dire addio all’aria nella pancia non è affatto difficile. Basta solo ridimensionare la propria alimentazione eliminando proprio quegli alimenti che creano i gas che si intasano poi nello stomaco e nell’intestino. Tra questi al bando gli zuccheri. È meglio evitare gli accessi e fare attenzione, in particolar modo al sorbitolo che si trova nei dolci.
È importante fare attenzione anche a frutta e verdura. Non tutta ovviamente ma ci sono alcuni elementi che è meglio non mangiare. Tra questi spinaci, broccoli, cavoli, cavolfiori, carciofi e verza tra la verdura. Per la frutta, invece, mele e banane.
Attenzione anche ad alcuni amidi che per loro indole favoriscono la produzione di gas. Meglio evitare pasta, patate, mais, pane e frumento. Anche la crusca, tra le altre cose, è nemica di chi soffre di aria nella pancia.
Sconsigliati anche i legumi, tra tutti i fagioli che risultano essere molto dannosi. Per mangiarli sarebbe meglio tenerli a mollo almeno per 12 ore. In questo modo rallentano la loro pericolisità per stomaco e intestino.
Infine il latte, elemento importante ma sconsigliato per chi soffre di gonfiore e disturbi del genere a causa della concentrazione di zucchero che contiene, un vero veleno per questo disturbo.
Leggi anche –> Coronavirus, i cibi che mettono ko la depressione
Cosa mangiare per contrastare il disturbo
Per contrastare il fastidioso disturbo dell’aria nella pancia ci sono alcuni alimenti che più di altri aiutano a provare sollievo. Tra questi il riso, in primis, che, a differenza degli altri amidi, aiuta ad assorbire il gas. Ottimo è anche lo yogurt che è un ottimo alleato nel ridurre in modo notevole l’aria nella pancia.
Meno piacevoli come gusto ma altrettanto benevoli contro il disturbo sono lo zenzero e l’aglio. È consigliato aggiungerli come condimento agli alimenti per togliere il gas dal colon.
Leggi anche –> Acqua della pasta, i motivi per non buttarla