Coronavirus news, arriva l’annuncio da parte di un virologo in Francia: “Conosciamo la cura per il virus”, da dove arriva l’idea
Gli effetti della pandemia di coronavirus si sono estesi, come prevedibile, dall’Italia anche a molti altri paesi europei. Il nostro paese è ancora quello più colpito su scala europea, ma i numeri di contagi e decessi sono purtroppo in grande crescita anche all’estero. Non a caso, in Francia, a Parigi e in molte altre città, si sono riviste in questi giorni scene già vissute alle nostre latitudini. Chiusura di molte attività e restrizioni ai movimenti essenziali, assalti ai supermercati, fuga dalle metropoli. Situazioni al limite che potrebbero degenerare un po’ in tutto il globo.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Italia, picco e durata dei contagi: la previsione matematica
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus news, studio ne rivela la nuova origine
In Francia, però, si dicono sicuri di avere la cura per il virus. L’annuncio arriva dal virologo Didier Raoult. Ai microfoni di ‘Les Echos’, il direttore dell’Istituto Mediterraneo per le infezioni di Marsiglia spiega di aver curato tre quarti dei suoi pazienti associando la clorochina ad un antibiotico. Il principio attivo utilizzato sarebbe il Plaquenil, già utilizzato contro la malaria. Una notizia che da’ ulteriori riscontri a quanto avvenuto in Cina, dove si erano già iniziati tali trattamenti.
L’Istituto Superiore di Sanità italiano spiega inoltre che l’idea era stata già lanciata dal nostro connazionale Andrea Savarino contro la Sars, nel 2003. Il medico sosteneva che il farmaco avesse proprietà benefiche sul sistema immunitario. L’Associazione Italiana del Farmaco, in risposta, ha messo a carico del Sistema Sanitario Nazionale l’utilizzo di clorochina e idrossiclorochina per studi clinici e terapie. Il provvedimento è apparso anche nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, il ministero cinese annuncia: “Trovato il vaccino”
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, la Francia adesso come l’Italia: il passo è stato breve
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…