Coronavirus%2C+Mattarella+parla+all%E2%80%99Europa
yeslifeit
/2020/03/27/coronavirus-mattarella-parla-alleuropa/amp/
News

Coronavirus, Mattarella parla all’Europa

Coronavirus, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella parla all’Europa per l’emergenza sanitaria che sta affrontando l’Italia.

Sergio Mattarella – Foto Instagram da https://www.instagram.com/p/B-QDKTRlfIt/

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parla all’Italia, ma soprattutto lancia un messaggio all’Europa. Nel suo messaggio agli Stati membri dell’Unione Europea, Mattarella esorta tutti a trovare insieme una soluzione per la grave emergenza economica che sta vivendo l’Europa prima che sia troppo tardi. Mattarella, poi, ha dichiarato di essere vicino alle famiglie che, nell’ultimo mese, hanno perso i propri cari a causa del coronavirus.

Coronavirus, il messaggio di Sergio Mattarella all’Europa

Sergio Mattarella (Getty Images)

Nel suo messaggio agli Stati dell’Unione Europea, Sergio Mattarella esorta tutti i membri dell’Unione Europea a trovare una soluzione per la situazione economica dei Paesi in difficoltà a causa del coronavirus non solo per i principi sui quali si fonda l’UE, ma soprattutto per il bene comune.

Potrebbe interessarti anche—>Covid-19, a Parigi la vittima più giovane d’Europa

Sono indispensabili ulteriori iniziative comuni, superando vecchi schemi ormai fuori dalla realtà delle drammatiche condizioni in cui si trova il nostro Continente. Mi auguro che tutti comprendano appieno, prima che sia troppo tardi, la gravità della minaccia per l’Europa. La solidarietà non è soltanto richiesta dai valori dell’Unione ma è anche nel comune interesse.

Nell’Unione Europea la Banca Centrale e la Commissione, nei giorni scorsi, hanno assunto importanti e positive decisioni finanziarie ed economiche, sostenute dal Parlamento Europeo. Non lo ha ancora fatto il Consiglio dei capi dei governi nazionali. Ci si attende che questo avvenga concretamente nei prossimi giorni”.

Potrebbe interessarti anche—>Covid-19, è allarme sociale per gli invisibili: sono troppi

Il Presidente della Repubblica che ha anche fatto un’importante richiesta ai politici, si è rivolto anche ai cittadini italiani in difficoltà non solo dal punto di vista economico, ma anche emotivo per la perdita di persone care.

“Mi permetto nuovamente, care concittadine e cari concittadini, di rivolgermi a voi, nel corso di questa difficile emergenza, per condividere alcune riflessioni. Ne avverto il dovere. La prima si traduce in un pensiero rivolto alle persone che hanno perso la vita a causa di questa epidemia; e ai loro familiari. Il dolore del distacco è stato ingigantito dalla sofferenza di non poter essere loro vicini e dalla tristezza dell’impossibilità di celebrare, come dovuto, il commiato dalle comunità di cui erano parte. Comunità che sono duramente impoverite dalla loro scomparsa”.

Con il nuovo messaggio, Mattarella ha chiamato ad un senso di responsabilità i membri dell’Unione Europea dopo che il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha rifiutato la bozza sugli aiuti economici.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

10 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

10 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

11 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

1 anno ago