Covid 19 Italia | curati con il sangue dei guariti | il responso

Importante risultato notato a Pavia in ottica emergenza Covid 19 Italia. Riguarda l’impiego del sangue di pazienti che sono guariti dal Coronavirus.

Covid 19 Italia
Risultato importante a Pavia in ottica Covid 19 Italia FOTO Getty Images

La Lombardia sta reagendo alla crisi sanitaria Covid 19 Italia. E mentre prosegue in maniera incessante il lavoro di medici ed infermieri, anche i ricercatori si danno da fare nel tentativo di trovare una soluzione valida per arginare il Coronavirus. A Pavia, al locale Policlinico San Matteo, è iniziata la sperimentazione della cosiddetta ‘plasmaterapia’.

LEGGI ANCHE –> Covid 19 Italia | Report | “Tagli alla Sanità | chi li ha fatti e perché”

Si tratta di effettuare delle trasfusioni di sangue prelevato dai pazienti che sono riusciti a guarire dalla malattia. Con esso verranno trattate le persone che invece stanno ancora facendo i conti con la patologia che sta mettendo in ginocchio non solo l’Italia ma anche il mondo intero. La sperimentazione di Pavia va avanti con nello specifico il servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale del San Matteo, assieme al fondamentale supporto di altre strutture quali la Ats di Mantova.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Spagna | oltre ai contagi c’è l’odio Madrid Barcellona

Covid 19 Italia, Fontana: “La discesa dei contagi è molto vicina”

Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, mostra anche oggi una moderata fiducia. “Oggi è un altro giorno positivo perché stiamo assistendo a questo procedere in linea senza aumenti dei casi rispetto ai giorni precedenti, fra qualche giorno quindi inizierà la tanto sospirata discesa che tanto stiamo aspettando”. Ed all’ospedale ‘San Raffaele’ di Milano ha aperto un reparto apposito, costituito da 28 posti letto, nel quale troveranno alloggio coloro che risultano essere lungodegenti a causa del Covid 19. La lunga permanenza in ospedale purtroppo ha reso molto deboli ed anche non autosufficienti diversi pazienti.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | Vella | “La distanza unica arma | sapevamo sarebbe successo”

In questo reparto tutti loro saranno aiutati in una riabilitazione sia motoria che respiratoria e neurologica. La gente riceverà un supporto non solo fisico ma anche psicologico, che è altrettanto importante.

Gestione cookie