Covid-19%2C+si+potr%C3%A0+uscire+ma+con+il+satellite%3A+il+punto
yeslifeit
/2020/04/06/si-potra-uscire-satellite/amp/
News

Covid-19, si potrà uscire ma con il satellite: il punto

Published by
Marcello P

L’Italia è pronta a monitorare gli spazi pubblici, Il viceministro Sileri: “Forse potremo cominciare a uscire tra qualche settimana”

Terra satelliteTerra satellite
(Getty Images)

Si pensa ormai da giorni alla cosiddetta fase 2 dell’emergenza coronavirus. La fase 1 legata al blocco del contagio necessario per consentire agli ospedali di curare i contagiati iniziali, prima che si conoscesse il’infezione in Italia. Ora che vengono man mano curati e gestiti dalle strutture sanitarie i primi contagiati, è necessario pensare alla fase di convivenza. Purtroppo non è possibile restare chiusi in casa e con le attività ferme fino a quando non si trova un vaccino. Si studiano, così, già da giorni metodi per gestire la convivenza. Tra questi vi è il monitoraggio degli spazi pubblici attraverso un sistema satellitare. La Protezione civile ha attivato il programma di osservazione satellitare Copernicus per mappare strutture sanitarie e aree di raduno.

Leggi anche > Estate 2020, in spiaggia in mascherina

Si potrà uscire con il Copernicus

Quarantena online (Getty Images)

L’obiettivo della tecnologia è il monitoraggio del territorio, delle attività e degli spazi pubblici durante l’emergenza del Covid-19. In tal modo sarà possibile tenere sotto controllo la situazione e gestire i nuovi contagi in maniera consona a permettere alle strutture sanitarie di poter affrontare i malati. A tal proposito e in merito alle riaperture, ha parlato il viceministro Sileri: “Forse potremo cominciare a uscire tra qualche settimana“. Non è chiaro, tuttavia, in che termini il sistema Copernicus sarà utile a gestire gli spostamenti.

Leggi anche > Covid, la Svezia arretra

offerte tech (foto Pixabay)

Intanto potrebbe essere un modo per controllare le graduali aperture. Capire man mano che si riaprono le varie tipologie di attività come si creano gli assembramenti e in relazione ad essi se e in che misura nascono nuovi contagi.