Covid-19, si inizia a ragionare sull’inizio della ‘Fase 2’ visto il calo dei nuovi contagi: lo studio condotto dalla fondazione scientifica GIMBE
Dati incoraggianti che emergono negli ultimi giorni. Si intravede, forse, una luce in fondo al tunnel per quanto concerne l’emergenza coronavirus. La curva dei contagi sta iniziando lentamente ad abbassarsi, si vedono i primi risultati delle misure restrittive imposte dal governo. Un primo passo in avanti, ma la battaglia è ancora lunga. Le autorità iniziano a riflettere sulla fase successiva, la cosiddetta ‘Fase 2‘. Quella cioè in cui sarà possibile ‘convivere’ con il virus e procedere a delle riaperture graduali. Per quanto riguarda attività lavorative e per quanto riguarda la circolazione delle persone, ovviamente sempre con il rispetto delle regole di distanziamento sociale, cui dovremo adattarci ancora per diversi mesi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, il ministro della Salute Speranza sull’indice di contagio: “Inferiore a 1”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il vaccino sarà pronto prima del previsto
Le prime ipotesi che circolano parlando di possibili riaperture per l’inizio del mese di maggio, ma c’è chi non condivide questo ottimismo. La fondazione GIMBE, organizzazione scientifica, ha compiuto uno studio sugli ultimi dati emersi. E secondo i risultati, non sarebbe auspicabile una ripresa seppur minima prima di molte settimane. “Se la ‘Fase 2’ fosse avviata tra fine aprile e inizio maggio, si accetterebbe un rischio di una nuova impennata dei contagi – si apprende – Ma se la linea vuole essere quella della prudenza, i dati indicano che non ci si può basare su una riapertura prima della fine di maggio”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’estate si avvicina, il virologo Clementi: “Al mare con le mascherine”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pasqua e Pasquetta, supermercati aperti? Tutti gli orari dei market
Il presidente Nino Cartabellotta precisa inoltre: “Sarà fondamentale capire quale sarà la linea politica che ispirerà la Fase 2. Si preferirà fare abbassare al minimo la soglia dei contagi? Oppure si teme che la popolazione e l’economia non reggeranno a lungo il lockdown?”.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…