Unione+Europea%2C+la+crisi+%C3%A8+vicina%3A+Italia+e+Germania+guidano+lo+scontro
yeslifeit
/2020/04/08/crisi-e-vicina-unione-europea/amp/
News

Unione Europea, la crisi è vicina: Italia e Germania guidano lo scontro

Saltato l’incontro previsto alle 10 di stamane. La crisi è vicina. Le posizioni restano tali. La Germania manda l’Olanda a sondare il terreno

Bandiera UE_pixabay

Saltato l’incontro previsto alle 10 di stamane. La crisi è vicina. Le posizioni restano tali. La Germania manda l’Olanda a sondare il terreno. Voci e indiscrezioni parlano di telefonate e contatti frequenti nella notte tra i ministri economici degli Stati membri per cercare un’intesa. La soluzione è ancora lontana perchè le parti sono ferme. La Germania ha mandato in avanscoperta l’Olanda che ha puntato i piedi. Secca la risposta italiana. Per il Governo guidato da Giuseppe Conte gli eurobond restano la strada per affrontare insieme questa emergenza sanitaria ed economica. La tattica tedesca ha permesso alla Merkel di tastare il polso del fronte opposto guidato dall’Italia. Lo scopo era quello di evitare uno scontro frontale, che tuttavia non non può nascondersi a lungo.

Leggi anche > Covid, la fase 2 è lontana: rottura con Conte

Crisi vicina, la posizione spagnola

Il Parlamento Europeo (Getty Images)

Ferma la posizione della Spagna, sulla stessa linea italiana. Se dall’altra parte ha parlato l’Olanda, in queste ore concitate è stata la Spagna con Centeno a farsi da portavoce della posizione degli Eurobond. Le parole affidate a Twitter dal presidente Centeno sono state eloquenti: «Dopo 16 ore di discussioni eravamo vicini a un accordo, ma ancora non ce l’abbiamo fatta. Ho sospeso l’Eurogruppo e l’ho riconvocato per domani.

Leggi anche > Coronavirus, l’accusa forte agli Usa

BERLIN, GERMANY – MARCH 22: German Chancellor Angela Merkel speaks to the media to announce further measures to combat the spread of the coronavirus and COVID-19, the disease the virus causes, after she held a teleconference with the governors of Germany’s 16 states on March 22, 2020 in Berlin, Germany. Following her speech, Merkel went home to quarantine after a doctor she was in contact with tested positive for coronavirus. The Chancellor during her speech announced the country will ban gatherings of more than two people, with the exception of families and households, as a measure to combat the spread of the virus that has so far caused over 23,000 infections and 92 deaths. (Photo by Clemens Bilan – Pool/Getty Images

Il mio obiettivo resta lo stesso: costruire una forte rete di sicurezza europea contro le conseguenze dell’epidemia di Covid19 (per tutelare lavoratori, aziende e nazioni) con l’impegno di costruire un adeguato piano di ricostruzione». La soluzione va trovata in tempi anche brevi. La crisi economica va affrontata in fretta.

 

 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

10 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

10 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

11 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

12 mesi ago