In un articolo comparso sul quotidiano tedesco si legge: “Signora Merkel, rimanga incrollabile! In Italia la mafia non aspetta altro che una nuova pioggia di soldi dall’Europa”.
Il titolo dell’editoriale del giornale Die Welt recita proprio: “Signora Merkel, rimanga incrollabile”! L’articolo ha fatto arrabbiare molto Luigi Di Maio, ministro degli Esteri. Si parla di coronabond, sui cui la cancelliera tedesca dovrebbe rimanere inamovibile: “I Paesi dell’Ue – si legge nel sommario del pezzo – dovrebbero darsi un aiuto reciproco nella crisi da coronavirus ma, senza limiti e senza nessun controllo? In Italia la mafia non aspetta altro che una nuova pioggia di soldi da Bruxelles”. Di Maio è intervenuto alla trasmissione Uno Mattina di Rai1 definendo l’attacco al nostro Paese “vergognoso e inaccettabile”.
Il capo della Farnesina ha dichiarato che: “il governo tedesco dovrebbe prendere le distanze dal quotidiano. Il Die Welt non è certo stato allusivo ma anzi non ci potevano essere fraintendimenti: “In questi giorni – si legge ancora sul quotidiano tedesco – sono in gioco le fondamenta dell’Unione europea. Una delle domande più importanti riguardo all’emergenza del Covid 19 è: quanto si deve estendere la solidarietà tra i 27 Stati membri? Dovrebbe essere generosa. Ma senza alcun controllo? Senza limiti?. Roma e Parigi – si legge ancora nell’editoriale – spingono con sui coronabond, ovvero sulla condivisione del debito. Ma questi titoli sarebbero un affare in perdita gigantesco per i contribuenti tedeschi”. E ancora: “A Merkel & co si può solo urlare: rimanete irremovibili! Anche perché l’Ue vuole mettere sul tavolo 500 miliardi di euro in aiuti a Paesi come Italia e Spagna. Si tratta di una cifra incredibile, che rappresenta un muro di fuoco molto alto contro le conseguenze incontrollabili della crisi”.
“Dovrebbe essere ovvio – si legge ancora nel lungo articolo – che gli aiuti finanziari all’Italia – dove la mafia è in tutto il Paese un’entità che non aspetta altro che una nuova pioggia di denaro da Bruxelles – dovrebbero essere spesi solo nell’ambito della sanità e non devono finire nel sistema sociale e fiscale”.
LEGGI ANCHE -> Sale il consenso del premier Conte nei sondaggi: è al 57%
Luigi Di Maio ha risposto con queste parole al duro attacco del quotidiano tedesco: “L’Italia piange oggi le vittime del coronavirus ma ha pianto e piange ancora le vittime di mafia. Non accetto che in questo momento si facciano considerazioni del genere”.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…