Scossa di terremoto avvertita nella serata di mercoledì 15 aprile 2020 nella zona del piacentino. Sisma sentito anche sulle coste della Liguria
Dopo le 22 di mercoled’ 15 aprile 2020 è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo fra 3.3 e 3.8. Il sisma si è fatto sentire fin sulla costa del Tigullio.
Secondo l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, l’epicentro, è stato localizzato nel Comune di Ferriere, a una decina di chilometri dal confine che separa Liguria ed Emilia Romagna nella provincia di Piacenza, a poca distanza da Santo Stefano d’Aveto dove il forte sisma è stato avvertito nitidamente così come nelle zone di Borzonasca e dell’entroterra fra Chiavari, Rapallo e Sestri Levante.
Momentaneamente non sono stati segnalati danni a persone o cose. La situazione è in continuo controllo da parte della Protezione Civile .
Scossa di terremoto a Nusco (Avellino) mercoledì mattina
La Campania trema. Una scossa di terremoto si è verificata poco dopo le 7:30 in provincia di Avellino.
La magnitudo del sisma è stata di 3.3 della scala Richter con epicentro nella cittadina di Nusco. Questo quello che è stato riportato dall”Istituto di Geofisica e Vulcanologia. Le coordinate geografiche precise che descrivono il fenomeno parlano di (lat, lon) 40.86, 15.12 ad una profondità di 11 km.
La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma non risultano al momento danni a cose o persone. Non solo nella zona dell’epicentro è stato avvertito il sisma ma in diverse zone della Campania. Non è mancato lo spavento tra i cittadini molti dei quali sono stati svegliati proprio dal sisma.
Non sono mancate neanche le esternazioni sui social e le ricerca di maggiori informazioni sulla situazione.
LEGGI ANCHE –> Meteo a maggio, fase 2 forse sotto la pioggia forte
Al momento le autorità sono al lavoro per verificare lo stato degli edifici sia pubblici che privati.