Vacanze 2020 | le idee per evitare il virus al mare e in montagna

La pandemia in atto mette a serio rischio le vacanze 2020. Ma le idee per cercare di salvare il salvabile – anche originali – non mancano.

vacanze 2020
Una delle trovate per salvare le vacanze 2020 Foto dal web

L’emergenza sanitaria che permane ormai da due mesi in Italia, con una quarantena che invece va avanti da oltre 5 settimane, mette ora a serio rischio quelle che sono le vacanze 2020.

LEGGI ANCHE –> Strutture per anziani | gravi violazioni scoperte dai carabinieri

Non che sia una delle priorità, ma ai piani su cosa fare nei prossimi mesi estivi – che tra l’altro non sono nemmeno così distanti – prima o poi finiranno con il pensarci in molti. Ed il timore è che questo possa dare adito alla formazione di assembramenti e gruppi di persone specialmente al mare. Ma anche le località di montagna, sempre gettonate anche nel periodo più caldo dell’anno, non saranno esenti. Non è certo facile tenere milioni di persone costantemente chiuse in casa. Il sottosegretario alla Cultura, Lorenza Bonaccorsi, si è detta possibilista riguardo al fatto che gli italiani potranno recarsi nelle località vacanziere. Non altrettanto fiduciosa è invece Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. Quest’ultima ha invitato tutti i cittadini del Vecchio Continente a non fare piani per le vacanza 2020.

LEGGI ANCHE –> Coppia separata | Giorgio e Rosa sposati dal ’58 si ritrovano in ospedale | FOTO

Vacanze 2020, box in plexiglass da installare in spiaggia e non solo

Dimentichiamoci un simile scenario

Il pericolo Covid è più attuale che mai e non si sa quando riusciremo a lasciarlo alle spalle. Diversi membri della comunità scientifica consigliano cautela nei mesi a venire, con l’adozione delle misure già intraprese oggi. Mantenere la quarantena e l’utilizzo di maschere, guanti e gel igienizzanti rappresenterà la via maestra per alcuni almeno per tutto il 2020. Certo è che gli operatori del settore turistico conosceranno una mazzata economica senza precedenti. Il quotidiano ‘La Repubblica’ ipotizza la realizzazione di tunnel igienizzanti da installare in spiaggia. E di pedane per sanificare gli infradito. Senza contare ipotesi più fantasiose come l’applicazione di box in plexigass con cui creare in pratica delle cellette per ogni ombrellone.

LEGGI ANCHE –> Controlli su strada | gruppi Telegram per evitare i posti di blocco

Franceschini: “Gli italiani sostengano il turismo dell’Italia ora”

Una idea francamente di difficile attuazione. Ed infatti la cosa ha già portato a delle reazioni avverse. L’idea è di una azienda di Modena, la ‘Nuova Neon Group 2’ di Serramazzoni, che ha anche presentato dei concept illustrativi. Una misura simile verrebbe usata anche per i tavoli dei ristoranti. E rappresenta la necessità a questo punto di dovere scendere a compromessi necessari pur di rilanciare l’economia legata alle attività turistiche. Il tutto mentre il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Franceschini, è intenzionato a spingere “gli italiani a visitare l’Italia”.

Ci sarà un fortissimo calo delle visite dall’estero, con conseguenti mancati introiti. Intraprendendo le dovute misure di sicurezza, l’idea è quella di sorreggerci quindi sulle nostre gambe per rilanciare il nostro patrimonio artistico e culturale. In attesa di tempi migliori.

Gestione cookie