La gaffe dell’inviata nella trasmissione Agorà: si rammarica nel non poter documentare assembramenti in città. Poi le scuse
Quando la gaffe va in diretta. E’ accaduto a Napoli, ultimamente abbastanza soggetta a questa situazione mediatica. “Niente, non siamo fortunati: in questo momento non c’è nessuno, ma fino a pochi minuti fa c’era un passaggio di auto intenso”. Questa la gaffe dell’inviata a Napoli di Agorà, programma di approfondimento giornalistico che va in onda ogni mattina su Rai 3, condotto da Serena Bortone. Anche la conduttrice, poi, non è stato un angelo. La sua domanda è stata chiara: ci sono o no questi assembramenti a Napoli. Come se inviare per una mezza mattinata un giornalista potesse essere una prova concreta. La Rai ha una sede a Napoli, che documentano ogni giorno ciò che accade. Perchè inviare una persona da un programma solo per questa faccenda che non avrebbe potuto dare risposte definitive in un’ora o due?
Leggi anche > Cina, torna l’incubo
La gaffe dell’inviata, i social insorgono
I social a Napoli si sono subito scatenati. Polemiche a raffica da parte di alcuni cittadini che si sentono un poco bersaglio del pregiudizio da parte anche della stampa: Ma è possibile – scrive qualcuno – che si debba per forza documentare l’indisciplina di Napoli, anche quando non c’è?”. Non poteva mancare l’ironico che ci scherza su: “Cara signora Bortone, la prossima volta che le sue telecamere vengono qui, ce lo faccia sapere con un po’ di anticipo, così creiamo per voi un bell’assembramento”. La giornalista si è poi scusata per la gaffe ma avrebbe dovuto farlo anche per la sua scarsa informazione.
Leggi anche > Scandalo Piemonte, perso elenco sospetti covid
L’inviata, infatti, ha parlato anche di ztl violata. In effetti, in quel tratto di via Scarlatti, al Vomero, passano auto ma a causa di deroghe concesse dal Comune in questo periodo di emergenza. Una frana completa e i napoletani insorgono…