Funerali%2C+la+ministra+Lamorgese+rivuole+le+celebrazioni
yeslifeit
/2020/04/23/funerali-ministra-lamorgese-rivuole-celebrazioni/amp/
News

Funerali, la ministra Lamorgese rivuole le celebrazioni

La ministra dell’interno ha annunciato che chiederà al governo di tornare a celebrare i funerali perché “non è umanamente sopportabile” impedire le esequie

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese (Getty Images)

Si torni a celebrare i funerali” questo il monito della ministra dell’interno Luciana Lamorgese lanciato in una intervista ad Avvenire. Ha annunciato attraverso le colonne del giornale che in questi giorni chiederà al governo di ripensare alla possibilità del ritorno alle celebrazioni delle esequie.

“Non è umanamente sopportabile impedire le celebrazioni dei funerali” ha chiosato. E nello stesso tempo ha ammesso che il governo sta lavorando per lanciare delle nuove misure che consentiranno “il più ampio esercizio della libertà di culto”.

Proprio il tema della libertà di culto, qualsiasi esso sia, non solo cattolico, è stato fin da subito all’attenzione della ministra. Lo ha ammesso la Lamorgese proprio al quotidiano della Conferenza episcopale italiana spiegando che fin dall’insorgere dell’emergenza sanitaria quello dello svolgimento dei funerali è stata una questione di sua attenzione.

Funerali, Lamorgese propone al governo un passo concreto

Lamorgese e Conte (GettyImages)

“I continui e proficui contatti con la Conferenza episcopale italiana ci hanno permesso di tracciare le prime indicazioni per lo svolgimento in sicurezza delle funzioni religiose” ha spiegato la ministra Lamorgese.

In questo primo periodo non è stata consentita la presenza dei fedeli ma presto le cose potrebbero cambiare. “In un quadro sanitario in parziale miglioramento, sono allo studio del governo nuove misure per consentire il più ampio esercizio della libertà di culto”.

Alla domanda se cadrà il divieto di celebrare i funerali la Lamorgese ha spiegato come non è più possibile chiedere alle famiglie colpite dal lutto di non celebrare le esequie dei propri cari. “Proporrò al governo, in vista della fase di graduale riapertura, di compiere un passo concreto” ha annunciato la titolare del Viminale.

Luciana Lamorgese (GettyImages)

Di certo non sarà tutto come prima anche per i funerali ma la ministra auspica almeno la presenza degli stretti congiunti. Il tutto seguendo sempre le modalità che l’Autorità Ecclesiastica riterrà opportuno “applicare – ha concluso – nel rispetto delle misure di distanziamento fisico dei partecipanti”.

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

9 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

9 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

10 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

12 mesi ago