Dopo l’intervento di Giulio Tarro al programma ‘Non è l’Arena’, in onda su La7, la Siica ha scritto in un documento: “È uno scienziato di modestissima caratura, con uno scarso rigore scientifico”.
La Siica, Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia ha scritto un documento, firmato dalla presidente Angela Santoni, in cui prende le distanze da Giulio Tarro, ospite di ‘Non è l’arena’, in onda su La7. Tarro viene definito uno “scienziato di modestissima caratura”, “falso esperto”, ricordando che negli anni ’80 fu espulso dalla Società italiana di immunologia per lo scarso rigore scientifico dei suoi studi. Questo è il testo del documento della Siica:
“Chi lo interpella avrebbe il dovere di controllare il suo curriculum scientifico o almeno Wikipedia, dai quali sarebbe venuto a conoscenza che buona parte di quanto abbia detto risulta essere falso in tempi normali, ma notitiae criminis nel dramma che il paese vive! Avrebbe appreso che Tarro, pur ‘allievo’ dello scienziato Albert Bruce Sabin (che ha sviluppato uno dei vaccini contro il virus della poliomielite), e con cui ha condiviso quattro lavori scientifici all’inizio degli anni ’70, ha pubblicato 68 lavori scientifici, molti dei quali su riviste italiane non “peer reviewed”, con un totale di 447 citazioni e un indice di Hirsch di 10”.
LEGGI ANCHE -> Fase 2, tutto quello che si potrà fare dal 4 maggio
“Questi indici bibliometrici – si legge ancora nel documento della Siica – sono appropriati per un ricercatore all’inizio del suo percorso scientifico, non certo per un senior autoproclamatosi candidato al Nobel. Ad esempio molti membri della nostra Società Scientifica hanno decine di migliaia di citazioni nella letteratura scientifica internazionale e indici H superiori a 50 o 100. Con semplici verifiche avrebbe anche appreso che Giulio Tarro, negli anni recenti, ha partecipato solo a quelle che nella letteratura scientifica internazionale sono definite “predatory conferences” e ha ricevuto “predatory prizes”, l’equivalente insomma delle “fake news” in rete. Avrebbe anche appreso che Tarro ha sostenuto cure senza fondamento scientifico”.
LEGGI ANCHE -> Covid-19, esponenti di civiltà liberale denunciano Conte: Ha acconsentito allo svolgimento del festival
“Per questa sua dubbia reputazione e scarsa rigorosità scientifica, già negli anni 80, Giulio Tarro è stato espulso dalla Società Italiana di Immunologia, allora Gruppo di Cooperazione in Immunologia”.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…