In questo periodo di emergenza virus sono i giochi con i nonni e quelli all’aria aperta tra le cose che mancano ai bambini
Questo è quanto riporta un’indagine effettuata dall’Istituto di ricerca BVA Doxa. Lo studio è stato compiuto a febbraio per il famoso marchio di vendita di giocattoli Toys Center, parte di Prénatal Retail Group, con metodologia CAWI su un campione di intervistati che ha relazioni abituali con bambini 0-14 anni. Stiamo parlando dunque di una ricerca a cui hanno risposto 719 genitori italiani di almeno un bambino tra gli 0 e i 14 anni, 80 mamme in gravidanza e 224 persone con contatti con bambini tra gli 0 e i 14 anni.
Sui “giochi preferiti da bambini e ragazzi“, il 36% degli individui rispondeva i videogiochi, però per il 33% erano i giochi all’aperto e di movimento e il 24% giocare a pallone. Tra le prime 5 risposte presenti le costruzioni e il disegno e il colorare. Al vertice quindi il movimento all’aria aperta. Lo stesso è trapelato chiedendo anche quali fossero le “parole associate al gioco di bambini e ragazzi“.
LEGGI ANCHE —> La mappa regione per regione dell’epidemia: il bilancio al 28 aprile
In questo caso il 21% degli intervistati rispondeva proprio il movimento. Altre risposte erano il gioco come divertimento e allegria (34%), la creatività (28%), la crescita e lo sviluppo (23%). Al quesito invece “chi in famiglia gioca di più con tuo figlio“, alle spalle di genitori (65% la mamma, 61% il papà) ci sono i nonni per il 41% degli intervistati seguiti da fratelli, sorelle e baby-sitter.
Proprio i nonni oggi sono i soggetti maggiormente distanziati per via dell’emergenza sanitaria. Queste figure risultano essere predominanti in vari quesiti della ricerca. Ad esempio in quello in cui si chiede “chi contribuisce a far star bene bambini e ragazzi“, dove risultano in testa per il 65% degli intervistati.
LEGGI ANCHE —> Bimba di 6 mesi operata al cuore e malata di Covid-19, batte il virus
Nonni al primo posto anche sui quesiti in cui si domanda “chi contribuisce all’educazione” (56%), “chi sostiene nelle scelte educative” (49%) e “chi aiuta materialmente nella quotidianità della gestione di bambini e ragazzi” (62%).
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…