Covid-19, l’andrologo spiega: “Con questo virus il sesso debole è quello maschile”

Covid-19, l’andrologo Carlo Foresta ha spiegato qual è il sesso debole con questo nuovo virus.

Coronavirus
(Getty Images)

Il coronavirus sta continuando a circolare per il mondo: i casi positivi confermati sono più di 3 milioni mentre i decessi più di 220mila. Gli esperti stanno studiando il covid-19 per cercare di arrestare la sua avanzata con terapie efficaci o con il vaccino. Un dato rilevato è alquanto interessante: sono più gli uomini morti a causa del virus che le donne. Secondo uno studio, la mortalità del sesso maschile è più che doppia rispetto a quella femminile. Carlo Foresta, ordinario di Endocrinologia, sta studiando i motivi che si celano dietro questi dati e ha rilasciato alcune dichiarazioni nella giornata odierna. “Il sesso debole? Con il covid-19 è quello maschile”.

LEGGI ANCHE –> La mappa regione per regione dell’epidemia: aggiornati i dati al 29 aprile

Covid-19, le parole di Carlo Foresta

Test del Coronavirus in 60 minuti grazie a Diasorin
laboratorio (getty images)

Carlo Foresta, a margine di un seminario via web sul “Sistema endocrino-riproduttivo e Covid-19”, ha spiegato all’Adnkronos qual è il sesso debole nei confronti del virus. “Le cause della maggior gravità da covid-19 nel sesso maschile va ricercata nelle intrinseche differenze ormonali e genetiche tra i due generi. La diversa costituzione dei cromosomi sessuali può determinare una predisposizione del maschio a sviluppare forme più severe dell’infezione”. L’esperto ha svelato di essere convinto che sarebbe opportuno differenziare i trattamenti tra uomini e donne per superare il virus e ha chiarito che gli ormoni maschili come il testosterone facilitano l’estensione dell’infezione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Fase 2, perché non si può rispettare il distanziamento sui mezzi pubblici, video

virus
covid19(Getty Images)

Carlo Foresta ha ribadito che il testicolo non è una sede di accumulo del virus perché in nessun caso è stato individuato il virus nel liquido seminale dei soggetti infetti. L’esperto ha anche sottolineato la possibilità che il camostat mesilato, farmaco in sperimentazione, agisca bloccando il meccanismo d’ingresso del virus.

Gestione cookie