Covid-19, il bilancio al 4 maggio: gli aspetti positivi e quelli negativi in merito ai dati della Protezione civile della giornata odierna
Dopo una lunga fase di lockdown, oggi è partita ufficialmente in Italia la Fase 2. Nelle prossime settimane i cittadini dovranno cercare di convivere con la presenza del virus, mantenendo il distanziamento sociale, adottando comportamenti prudenti e indossando mascherine (e guanti) per ridurre il rischio di contagio. La Protezione Civile ha comunicato i dati nella giornata odierna con il consueto bollettino delle ore 18. Questi dati sono molto importanti perché sono il punto di partenza e verranno confrontati a quelli delle prossime settimane. Dopo circa un mese, il numero dei malati complessivi di covid-19 è sceso al di sotto dei 100mila. Con un decremento di 199 assistiti rispetto a ieri, le persone attualmente positive sono 99.980; i guariti, invece, sono 82.879 con un aumento di 1.225 nelle ultime 24 ore.
LEGGI ANCHE –> Coronavirus, trovato anticorpo monoclonale capace di bloccarlo
Le persone attualmente positive sono meno di 100mila: questa soglia era stata superata il 10 aprile. Il dato è ricavato dal numero delle vittime, dall’aumento dei guariti e dal numero di nuovi casi. Dei 1.221 tamponi positivi di oggi, il 47,2 % sono in Lombardia (577 nuovi positivi). Il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva continua a scendere: con il -22 registrato nelle ultime 24 ore tale numero ammonta a 1.479 persone. Ricoverati con sintomi, invece, 16.823 pazienti (419 in meno rispetto a ieri). Il numero dei decessi resta nuovamente al di sotto della soglia dei 200, ma sale rispetto a ieri (195 morti oggi mentre 174 ieri). Bisogna considerare, inoltre, che oggi sono stati effettuati pochi tamponi (37.631) rispetto a ieri (44.935). L’aspetto positivo, tuttavia, è che il rapporto tra tamponi fatti e casi individuai resta basso (3,2%, in linea con la media del 3 registrato negli ultimi giorni).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> La mappa regione per regione dell’epidemia: i dati del 4 maggio
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook,Instagram e Twitter.
Le Regioni italiane più colpite dal virus sono la Lombardia (70.105 casi totali), il Piemonte (27.622) e l’Emilia Romagna (26.175).
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…