Fase 2, i dettagli della nuova autocertificazione ‘di famiglia’

Fase 2, in vista un nuovo allentamento delle restrizioni ma si va verso la compilazione di una autocertificazione ‘di famiglia’: ecco cosa serve sapere

autocertificazione famiglia
Famiglia (foto Pixabay)

La data del 18 maggio è stata ormai segnata da tutti con il circoletto rosso. L’inizio della prossima settimana può sancire l’ingresso nel vivo della Fase 2, con nuove riaperture di attività e magari qualche libertà in più negli spostamenti da parte di tutti. Le autorità sono prudenti, attendendo di valutare ancora l’andamento dei contagi, ma le prime indiscrezioni iniziano a circolare. La speranza è che il peggio sia passato e si possa effettivamente guardare con fiducia al futuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mare, sabbia, piscina. Non c’è rischio per il contagio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 18 Maggio, la nuova normativa per i frequentatori di bar e ristoranti

Fase 2, autocertificazione ‘di famiglia’: dove servirà

autocertificazione
Autocertificazione del Ministero degli Interni (foto dal web)

Potrebbero in particolare essere anticipate, rispetto alla scadenza originariamente prevista del 1 giugno, bar e ristoranti. Ma con norme molto precise e stringenti. Il ‘Corriere della Sera’ riporta che per andare a mangiare fuori, bisognerà compilare una nuova autocertificazione ‘di famiglia’.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, la previsione del virologo Crisanti

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vacanze 2020 e coronavirus, come sarà l’estate degli italiani

autocertificazione bar ristoranti
Comportamento in bar e ristoranti durante la fase 2 (foto dal web)

Questa autocertificazione servirà per sancire la parentela dai clienti e permettere ai gestori di organizzare tavoli più piccoli, risparmiando spazio e nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale. Tra le norme previste, anche l’abolizione dei buffet e dei menu, l’obbligo del ricambio d’aria e la predilezione degli ambienti esterni, laddove possibile. In più, si tenderà a privilegiare il pagamento contactless. Le casse, in mancanza di altre alternative, saranno protette da barriere in plexiglass.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.

Gestione cookie