Il capo del Programma di emergenze sanitarie dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Mike Ryan, ha parlato in conferenza stampa dei possibili scenari legati alla lotta contro il Covid-19.
Mike Ryan, capo del Programma di emergenze sanitarie dell’Oms, durante una conferenza stampa a Ginevra sul Covid-19 ha dichiarato: ” Il virus che ha colpito il mondo è completamente nuovo quindi non è possibile prevedere quando riusciremo a superarlo. È necessario considerare tutte le ipotesi. Il virus potrebbe diventare endemico e non andarsene mai come l’Hiv che però ha smesso di far paura grazie alle terapie che hanno dato la possibilità alle persone infette di vivere una vita lunga e sana. Non metto a paragone le due malattie – ha chiarito l’esperto – ma occorre essere realistici. Nessuno può fare previsioni“.
LEGGI ANCHE -> Al vaglio degli scienziati il vaccino per l’influenza che protegge dal virus
Inoltre ha affermato Ryan: “Potremo puntare ad eliminare il virus se riusciamo a sviluppare un vaccino efficace e se saremo in grado di distribuirlo a chi ne avrà bisogno. Però innanzitutto quel vaccino dev’essere sviluppato, prodotto nelle giuste quantità e sopratutto usato: prima che il Covid-19 si diffondesse stavamo combattendo una tragica crisi nata dal morbillo nel Pacifico. In quelle zone e in molte altre tanti bambini non sono stati ancora vaccinati. Perdonate il mio cinismo – ha precisato il capo del Programma di emergenze sanitarie – ma bisogna ricordare che abbiamo dei vaccini assolutamente efficaci come appunto quello del morbillo che potrebbero debellare la malattia però non sono usati in modo efficace”.
LEGGI ANCHE -> Fase 2, cosa è possibile fare e cosa no dal 18 maggio
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
Secondo Mike Ryan gli step essenziali per vincere la sfida contro il Covid-19 quindi sono sviluppo, produzione e uso del vaccino: “Non possiamo fare promesse o stabilire date, questo nuovo virus potrebbe diventare un problema a lungo termine oppure no, il controllo di tutto è solo in mano nostra. Dobbiamo lavorare insieme, mondo scientifico e politico, perché dipende solo da noi.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…