Caldo+e+coronavirus%2C+l%E2%80%99Oms+lancia+l%E2%80%99allarme+sulla+pericolosit%C3%A0+delle+alte+temperature
yeslifeit
/2020/05/20/caldo-coronavirus-oms-lancia-lallarme-alte-temperature/amp/
News

Caldo e coronavirus, l’Oms lancia l’allarme sulla pericolosità delle alte temperature

Gli esperti internazionali avvisano che le alte temperature e le ondate di caldo potrebbero essere pericolose per i pazienti ammalati di Covid-19

(GettyImages)

Caldo e coronavirus, un binomio che fin dall’inizio dell’emergenza è balzato tra i temi sui quali si è discusso di più. Tra chi ha ipotizzato che l’arrivo del caldo potesse fermare l’ondata del virus e chi fin da subito ha affermato, invece, che non ci sia nessun collegamento. Gli esperti hanno appurato che la seconda linea è quella più attendibile e che dunque le alte temperature non saranno un deterrente per bloccare il virus.

In questi giorni però l’Organizzazione Mondiale della Sanità è andata oltre e ha lanciato un vero e proprio allarme legato proprio alle ondate di caldo. Secondo gli studiosi del team internazionale le alte temperature potrebbero essere addirittura negative per i pazienti ammalati di Covid-19. Potrebbero cioè aggravare le loro condizioni.

Ci si potrebbe ammalare anche con 35 gradi secondo l’Oms e questi picchi di caldo potrebbero addirittura peggiorare chi è già ammalato con condizioni persistenti importanti. L’arrivo di giugno dunque preoccupa e non poco. Tra le previsioni, infatti, temperature elevate e picchi di caldo forti, come non accade da anni, tra giugno e settembre.

Se vuoi essere sempre informato in tempo reale su gossip, news, televisione e spettacolo, seguici sulle nostre pagine FacebookInstagram e Twitter

Caldo e coronavirus, i consigli dell’Oms

(GettyImages)

Il caldo può indurre estrema spossatezza e colpi di calore, e può aggravare le condizioni esistenti quali malattie cardiovascolari, respiratorie, renali o mentali” ha chiarito in questi giorni l’Oms. Proprio per questo ha emanato alcuni consigli “anti-caldo” che è bene seguire con l’avvicinarsi delle alte temperature.

LEGGI ANCHE –> Zaia: “Gente con spritz e senza mascherina” | Il governatore avverte

Linee guida che inseriscono ulteriori precauzioni per evitare altri problemi per la malattia legati al caldo. L’Oms consiglia di continuare a seguire quelle che sono le regole di prevenzione adottate fino ad oggi. Lavarsi frequentemente le mani, indossare la mascherina ed i guanti, evitare di toccarsi la faccia con le mani, starnutire e tossire nell’incavo del gomito.

E ancora l’Organizzazione Mondiale della Sanità per scongiurare qualsiasi pericolo o complicanza dovuta al caldo consiglia di evitare attività faticose durante le ore calde. Un messaggio rivolto soprattutto agli anziani e ai malati cronici.

LEGGI ANCHE –> Fase 2, i rischi di contagio all’aria aperta

(GettyImages)

Le temperature afose non sono dunque da sottovalutare, non solo per chi si trova fuori e a spostarsi per motivi di lavoro e necessità ma anche per chi rimane a casa.

 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

9 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

9 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

10 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

12 mesi ago