Fase+2%2C+prezzi+alle+stelle+sul+listino+delle+attivit%C3%A0+commerciali%3A+segnalazione+del+Codacons
yeslifeit
/2020/05/20/prezzi-codacons-aumento-attivita/amp/
News

Fase 2, prezzi alle stelle sul listino delle attività commerciali: segnalazione del Codacons

L’inizio della Fase 2 ha riguradato l’apertura di bar, ristoranti e parrucchieri. I clienti hanno riscontrato un aumento dei prezzi sul listino: interviene il Codacons

Scontrino (foto dal web)

L’inizio della Fase 2 in italia ha determinato l’apertura al pubblico degli esercizi commerciali. Su tutti bar, ristoranti e parrucchieri. Prima del DPCM firmato da Conte, i gestori di queste attività hanno provveduto alle operazioni di sanificazione dei locali. A queste sono seguiti i provvedimenti da adottare durante la fase di accoglienza dei clienti.

Tuttavia i primi clienti a popolare i negozi hanno riscontrato delle modifiche sul listino prezzi dei prodotti d’acquisto. La decisione commerciale dopo due mesi di quarantena forzata è giustificata dal recupero del guadagno perduto durante il periodo di magra, piuttosto che per recuperare i costi di disinfezione interna, oppure ancora per il dimezzamento della clientela nei locali.

I clienti abituali sono stati i primi a prendere d’assalto i negozi abitualmente frequentati, riscontrando un aumento considerevole del prezzo di alcuni prodotti. Il caffè ad esempio ha subìto un incremento di 0,20 Euro rispetto a qualche tempo fa. Stesso discorso per il cappuccino. Nel cuore dei centri delle grandi metropoli cittadine come nel caso di Milano si è arrivati anche a 2 euro per il consumo della bevanda più richiesta.

LEGGI ANCHE —–> Riaperture, prezzi in aumento: dal caffè al parrucchiere

L’intervento del Codacons sulla decisione dei gestori commerciali

aumento prezzi (foto dal web)

Di fronte alla decisione di far lievitare i prezzi dei prodotti è intervenuta l’Associazione consumatori presieduta da Carlo Rienzi, il Codacons. L’Istituto statistico di tutela dei consumatori ha invitato i cittadini a segnalare eventuali aumenti dei prezzi sul listino per combattere eventuali speculazioni.

Ma l’aumento dei prezzi non ha interessato solo i bar; anche i parrucchieri hanno applicato un aumento per coprire i costi di igienizzazione e l’acquisto del materiale nuovo da lavoro, come dichiarato dai gestori.

Ma il settore finito sotto l’obiettivo principale della lente di ingrandimento è quello alimentare. Gli statistici durante la pandemia avevano già registrato una speculazione sul prezzo dei prodotti sugli scaffali, quando i supermercati furono presi d’assalto. Oggi il rincaro ulteriore potrebbe essere una mazzata per i clienti.

LEGGI ANCHE —–> Covid-19, la GDO blocca i prezzi contro le speculazioni

Supermercato Carrefour (Getty Images)

Le giustificazioni dei titolari sono più che attendibili, ma così – conclude il dirigente responsabile del Codacons – si rischia l’allontanamento definitivo della clientela abituale, generando danni irreversibili per tutti”.

 

Recent Posts

Perchè visitare una capitale Europea in primavera?

La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…

9 mesi ago

Problemi di umidità: l’importanza di eliminare definitivamente la muffa sui muri

La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…

9 mesi ago

Strumenti rivoluzionari di CapCut per rimuovere lo sfondo dai video Scholar

Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…

9 mesi ago

Ho i denti sensibili: cosa posso fare?

Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…

9 mesi ago

Montascale per anziani, perché è importante conoscere i (reali) benefici

Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…

10 mesi ago

Rimedi per naso chiuso: cosa c’è da sapere sui decongestionanti nasali

Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…

12 mesi ago