Il presidente della Società italiana di virologia, Arnaldo Caruso, ha dichiarato all’Adnkronos che il virus “sta perdendo forza” grazie a tre motivi.
Secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia (Siv-Isv), il Covid-19 sta perdendo forza per gli effetti del lockdown, per il caldo perché “la stagionalità è una caratteristica di tutti i virus respiratori” e per l’utilizzo della mascherina, che è “un mezzo importante per contrastare la propagazione virale”. Ma, ha ricordato il virologo, “non sappiamo ancora se e quanto stia circolando, non è per questo che i casi di Covid-19 sono meno numerosi e meno gravi”. Su questo è bene essere chiari. I ceppi che hanno circolato, con più o meno variazioni tra loro sono riconducibili a quelli che si sono propagati in tutto il mondo. Abbiamo avuto un ceppo molto simile a quello di Wuhan, che ha fatto un disastro, ha avuto un picco di aggressività e adesso sta pian piano scemando. Quello che sta accadendo, come per tutti i virus respiratori è da imputare a una stagionalità dell’infezione. Con l’avvio della stagione tardo primaverile-estiva i virus tendono a scomparire per motivi che non conosciamo precisamente, come non sappiamo il motivo per cui partono a novembre-dicembre”.
LEGGI ANCHE -> John Peter Sloan ci ha lasciati. Morto a 51 anni l’artista inglese
L’esperto di virologia Arnaldo Caruso ha sottolineato come “le mascherine sono uno strumento molto importante per combattere la circolazione virale: meno virus viene a contatto con un’altra persona, minore è il rischio che questa si contagi o sarà meno grave la malattia che svilupperà”.
LEGGI ANCHE -> Il medico più bello d’Italia? Noi vi diciamo chi è FOTO
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
E in conclusione, Caruso afferma, in maniera ottimista: “la curva di contagiosità è ormai passata, l’aggressività del virus è completamente diversa da prima e perciò, pur con tutte le cautele del caso possiamo avvicinarci alla normalità: cominciamo a uscire, ma siamo responsabili verso noi stessi e gli altri, usando le mascherine e mantenendo le distanze di sicurezza”.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…