Un Passaporto sanitario per “scremare” gli aventi diritto e i non aventi diritto a spostarsi in determinate aree del paese. Questo, in poche parole, sarebbe il lasciapassare di cui tanto si discute in queste ore, mentre giugno -tradizionalmente primo mese di vacanze estive- si avvicina.
Mentre si attende di sapere se effettivamente Lombardia e Piemonte potranno “aprirsi” alle altre regioni, c’è grande interesse e apprensione per l’idea di Christian Solinas, governatore della Sardegna che per impedire che chiunque arrivi sull’isola ha avviato una trattativa con l’esecutivo per ottenere che vi acceda solo chi è sano.
Solinas vorrebbe che venissero autorizzati i nuovi test salivari e che al biglietto di viaggio sia allegato un certificato di negatività al Covid-19.
Il certificato di negatività per arrivare in Sardegna dovrebbe essere presentato «non quando si prenoterà il biglietto ma entro tre giorni dalla partenza. Così il passeggero si presenterà all’imbarco munito di carta d’imbarco, documento d’identità e questo certificato» precisa Solinas.
Ma Solinas non è il solo a puntare sul passaporto sanitario: anche il presidente della regione siciliana Nello Musumeci ha ipotizzato questa soluzione per potersi recare sull’isola a partire dall’8 di giugno.
Potrebbe interessarti anche —> Il ministro Boccia frena sugli spostamenti tra Regioni dal 3 giugno
Il Governo però non sembra propenso a sposare questa via che Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, in un intervento su Radio 24 ha definito “ambiziosa ma impraticabile”.
Invece per gli esperti del Comitato tecnico scientifico non può esistere un passaporto sanitario valido.
Ad esempio perchè stando all’opinione di alcuni esponenti della comunità scientifica, tra cui il direttore scientifico dell’Inmi Spallanzani di Roma Giuseppe Ippolito, intervenuto di recente alla trasmissione Agorà su Rai3 «non sono validatiI test salivari rapidi proposti da Solinas come passaporto sanitario, ha sottolineato ».
In Emilia Romagna invece di passaporto sanitario “non se ne parla proprio”. Così si è espresso Stefano Bonaccini sempre ad Agorà il 25 maggio.
Leggi anche —> Il bonus non basta: le vacanze quest’anno saranno più care anche del 20%
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…