Giornata Mondiale senza tabacco. Il 31 maggio l’Organizzazione mondiale della sanità ricorda i 6 milioni di persone decedute a causa del cansumo di tabacco
Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza tabacco (WNTD). L’Organizzazione mondiale della sanità rende omaggio ai sei milioni di persone uccise ogni anno dal tabacco. Istituire questa giornata è anche un appello ai governi per attivarsi nel fermare questa mortale epidemia.
Credenze popolari innescano un malinteso comune che riguarda i prodotti da tabacco senza fumo, considerandoli più sicuri delle sigarette. Tuttavia, diversi studi clinici rivelano che possono danneggiare il corpo. Il tabacco senza fumo può aumentare il rischio di malattie cardiache o ictus. Ciò riguarda qualsiasi prodotto costituito da foglie di tabacco, macinate, polverizzate o tagliate e destinato a essere inserito nella cavità orale o nasale.
LEGGI ANCHE –> Bere caffè, cosa succede all’organismo se smettiamo
Giornata Mondiale Senza Tabacco: analizziamo i rischi
Visualizza questo post su Instagram
Questi prodotti hanno più del doppio della nicotina rispetto a una sigaretta media. A differenza delle sigarette che vengono utilizzate periodicamente, la maggior parte delle persone dipendenti da prodotti del tabacco senza fumo riporta un consumo continuo durante il giorno. Ciò aumenta l’assunzione di nicotina. Contengono più di 2.000 composti chimici e possono aumentare acutamente la pressione sanguigna, contribuendo a ipertensione cronica.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale , seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
L’OMS afferma che il rischio di ictus fatale associato all’uso di tabacco senza fumo è significativamente più elevato. Sono stati invitati tutti i giovani a unirsi alla lotta per diventare una generazione senza tabacco.
LEGGI ANCHE –> Bere acqua calda per mantenersi in forma