Salvini chiede a gran voce un’indagine internazionale sulla Cina

L’indagine sulla Cina, il 5G in Italia e l’economia internazionale

Salvini chiede a gran voce un'indagine internazionale sulla Cina
Hong-kong (foto Pixabay)

D’altra parte, va detto che un’indagine internazionale sulla Cina e il Covid-19 (genesi, mancanze e responsabilità) è chiesta da molti paesi.
Sono oltre di 116 e la Cina si è anche già detta a favore. Lo aveva già dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel suo intervento all’Assemblea generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) del 18 e 19 maggio 2020.

Il tema non rimane fuori dalla porta della politica interna e dà l’occasione a Salvini per sferrare un attacco al premier Conte colpevole di non avere “il coraggio di dire una sola parola per denunciare le responsabilità del regime cinese”.

Di certo, la complessità della “questione cinese” non si riduce al seppur pregnante tema delle responsabilità per la pandemia; c’è tanto di più tra cui i rapporti con l’economia statunitense e il 5G.

Salvini chiede a gran voce un'indagine internazionale sulla Cina
5G (foto Pixabay)

I timori del leader leghista sono gli stessi che hanno portato il Copasir (Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica) ad approvare l’11 dicembre scorso una relazione contenente la richiesta al governo di valutare l’ipotesi di escludere i colossi cinesi della tecnologia Zte e Huawei dall’attività di fornitura di tecnologia per le reti 5G.

Potrebbe interessarti anche —> Berlusconi vuole mollare Salvini: lo scenario e i motivi della scelta

Gestione cookie