Coronavirus e vacanze. Come sono cambiati i trend degli italiani a causa del Covid19 riguardo mete, trasporto, compagnia e molto altro
Si sta avvicinando la stagione estiva e con essa ferie e voglia di vacanza. Il Coronavirus e la paura di ulteriori contagi non hanno bloccato il desiderio di evasione degli italiani che sono già pronti a godere di un meritato riposo. Ci sono però differenze sostanziali rispetto agli anni precedenti.
Innanzitutto la meta: coloro che partiranno preferiscono rimanere in Italia. Poco male sia per le bellezze incredibili che offre il nostro paese, sia perchè è un veicolo per far ripartire uno dei settori più potenti della nostra economia: il turismo. L’agenzia di consulenza Comin & Partners attesta anche che molti, per limitare contatti, preferiranno viaggiare con le proprie auto e prenoteranno case vacanza piuttosto che camere d’albergo. Sarà il 61% degli italiani a partire con una media di 9 giorni di relax rispetto agli 11 dell’anno precedente. Nel 2019 inoltre sono stati ben 10 milioni in più i viaggiatori registrati.
Leggi anche >>> Saldi Estate 2020: slittamento e data unica per tutte le regioni d’Italia
Quali sono le motivazioni di chi rimane a casa? Molteplici e tutte giustificate. Innanzitutto ristrettezze economiche, poi ovviamente paura di contagio, c’è chi non riesce a districarsi con le misure restrittive decise dal governo e dalle regioni, chi non ha di buon occhio l’arrivo di turisti stranieri ed infine molti hanno consumato i giorni di ferie durante il lockdown.
La quasi totalità dei vancanzieri nostrani sceglierà l’Italia come meta, ben il 93%. Nonostante tutto la ricaduta finirà con il gravare sui tour operator e sui trasporti; molti sceglieranno un mezzo privato per spostarsi, solo 1 su 10 prenderà un aereo. “Sarà fondamentale la comunicazione per coniugare l’attrattività dell’offerta turistica con la possibilità di viaggiare in sicurezza” – ha dichiarato Gianluca Comin, docente dell’università Luiss.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
Il mare sarà sicuramente la meta privilegiata dei vacanzieri italiani. Segue a ruota il desiderio di montagna. Subito dopo destinazioni culturali e città d’arte. In crisi il settore crocieristico, che non è tenuto minimanente in considerazione dai viaggiatori.
Si predilige inoltre una vacanza di famiglia rispetto a quella con conoscenti ed amici.
Leggi anche >>> LE VACANZE IN LIGURIA QUEST’ANNO SARANNO DIVERSE: L’OFFERTA TURISTICA È VARIEGATA
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…