La sanatoria, prevista nel Decreto Rilancio ha riguardato la regolarizzazione dei contratti per alcune figure professionali che dividono in due l’Italia
Dall’inizio del mese corrente in Italia alcune categorie professionali hanno presentato richieste di permesso di soggiorno. Si tratta di colf, badanti e contadini stranieri, provenienti per la maggior parte da Paesi in evidenti difficoltà politico-sociali. Ai primi posti nella speciale classifica delle richieste ci sono Marocco ed Egitto
Il 90% circa delle richieste, lanciate a partire dal 1° Giugno sono state prese in esame dal Viminale e riconosciute per i lavoratori del settore domestico nel Nord del Paese e i braccianti del meridione dello stivale.
La sanatoria prevista nel Decreto Rilancio dunque ha concesso alle categorie di lavoro assistenziale di anticipare il permesso di soggiorno per motivi di lavoro. La regolarizzazione contrattuale di questi soggetti è in crescita costante e proseguirà fino a metà Luglio.
Nel frattempo la crescita dei disoccupati italiani continua a tenere banco sul tavolo delle camere parlamentari.
LEGGI ANCHE —–> Fase 2, prezzi in aumento
La diminuzione della disoccupazione in Italia riguarda sia uomini sia donne sia dipendenti sia indipendenti.
Nel mese di aprile il tasso di disoccupazione è crollato al 6,3% ma non è affatto un dato positivo. Infatti, va letto congiuntamente a quello degli inattivi il cui numero è salito a ben 746mila unità.
Le persone in cerca di lavoro (-23,9% pari a -484mila unità) diminuiscono maggiormente tra le donne (-30,6%, pari a -305mila unità) rispetto agli uomini (-17,4%, pari a -179mila), con un calo in tutte le classi di età.
A diminuire nel trimestre di riferimento sono anche le persone in cerca di occupazione. Aumenta infatti il numero di inattivi in Italia (+5,2% pari a +686mila unità).
LEGGI ANCHE —–> Bonus Turismo, la proposta per risollevare l’economia del Paese
Anche il raffronto con i mesi precedenti è allarmante: “(-2,1% pari a -497mila unità), verificata per entrambe le componenti di genere, per i dipendenti temporanei (-480mila), per gli autonomi (-192mila) e per tutte le classi d’età, con le uniche eccezioni degli over50 e dei dipendenti permanenti (+175mila)”.
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…