Il virus resiste in Italia, ma le cose sono cambiate rispetto a gennaio. La virologa Ilaria Capua tranquillizza il Paese ma teme per gli USA
In questi ultimi giorni sembra che tutto stia tornando alla normalità, o almeno così speriamo. Il virus sia allontana giorno dopo giorno, ma molti temono la seconda ondata prevista dagli esperti verso Ottobre. Non ci sono certezze al riguardo. A tal proposito la virologa Ilaria Capua ha spiegato in un’intervista per Adnkronos: “Questo virus ci ha trovati tutti impreparati, non ce lo aspettavamo così contagioso – afferma – ma l’Italia di ora non è l’Italia di gennaio“. La positività della virologa ci spinge a pensare che il nostro Paese abbia imparato a fronteggiare l’emergenza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Paziente ricoverata in ospedale positiva al virus: si teme un nuovo focolaio
Se per l’Italia la situazione sembra essere sotto controllo, Ilaria Capua teme per gli Stati Uniti. La virologa vive negli USA da 4 anni e dirige l’One Health Center dell’University of Florida. “Mi preoccupa molto la situazione negli Stati Uniti con queste proteste che sono il sistema perfetto per amplificare l’infezione – spiega – Temo ondate multiple negli Stati Uniti”, dice. Per l’esperta la pandemia si è generata a causa del sistema più veloce di quello che dovrebbe essere in cui viviamo. “Il virus fa il virus e non fa la pandemia: dal suo punto di vista se ne sarebbe stato tranquillo nella foresta – afferma – e non avrebbe fatto il salto di specie. Noi gli abbiamo permesso di salire in aereo e di diffondersi in tutto il pianeta”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>>Tensione negli USA, cane finisce nelle fauci di un grosso alligatore
Intanto quasi tutto il mondo si è rimesso in moto, la quarantena è terminata ma non dobbiamo ancora abbassare la guardia. Il virus potrebbe essere dietro l’angolo.
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…