La cronaca e il tabellino di Napoli Juventus, partita valida per la finale della Coppa Italia.
Napoli Juventus termina 0 a 0 dopo 90 minuti. La vincitrice del trofeo viene decretata ai calci di rigore. Il protagonista indiscusso nei tempi regolamentari è Gianluigi Buffon. L’estremo difensore bianconero ha salvato la sua squadra in diverse occasioni. Clamorosa l’occasione finale del Napoli: prima super parata di Buffon su Maksimovic e poi errore di Elmas. Ai calci di rigore, trionfa il Napoli per 4 a 2. Grande successo per gli azzurri: la stagione fino a questo momento non era stata entusiasmante. Il successo darà entusiasmo ai partenopei, pronti a dare l’assalto per la zona Champions in campionato.
Il copione tattico della partita è chiaro fin dall’inizio: la Juventus fa il solito possesso palla mentre il Napoli si difende compatto dietro la linea del pallone. Il primo squillo del match è di Cristiano Ronaldo: Meret è bravo a rispondere presente sulla conclusione del portoghese. La partita non decolla e le emozioni scarseggiano. Al 24° minuto, tuttavia, la Juventus trema: palo esterno di Lorenzo Insigne direttamente da calcio di punizione. I bianconeri fanno la partita ma non mordono e rischiano tantissimo a fine primo tempo. Gli azzurri, infatti, hanno due colossali occasioni per passare in vantaggio. Insigne ci riprova con un tiro a giro che viene respinto dai difensori a pochi passi dalla linea mentre sul proseguo dell’azione Diego Demme si lascia ipnotizzare da Buffon a tu per tu. Il primo tempo termina sullo 0 a 0.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ufficiale, Coppa Italia: aboliti i supplementari
Ritmi bassissimi nel secondo tempo: dopo 3 mesi di inattività, era ampiamente prevedibile. Verso il 70°, gli azzurri iniziano a collezionare diverse palle gol. Milik spreca un rigore in movimento sparando alle stelle il suo destro; qualche minuto dopo Insigne spreca in area di rigore calciando in modo errato di sinistro. Il Napoli gioca con personalità e arriva facilmente in area di rigore bianconera. Meret quasi mai impegnato. Poco prima del novantesimo, clamorosa occasione del Napoli: paratona di Gigi Buffon su colpo di testa di Maksimovic ed errore di Elmas a pochi centimetri dalla linea.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Serie A con i tifosi allo stadio, parla la virologa: “Si può”
Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui (80′ Hysaj); Fabian Ruiz (80′ Allan), Demme, Zielinski (87′ Elmas); Callejon (66′ Politano), Mertens (66′ Milik), Insigne. All. Gattuso.
Juventus (4-3-3): Buffon; Cuadrado (84′ Ramsey), De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (74′ Bernardeschi), Matuidi; Dybala, Ronaldo, Douglas Costa (65′ Danilo). All. Sarri
Ammoniti: Buffon, Mario Rui
Dybala –> Parato
Insigne –> Segnato
Danilo –> Sbagliato
Politano –> Segnato
Bonucci –> Segnato
Maksimovic –> Segnato
Ramsey –> Segnato
Milik –> Segnato
La primavera porta con sé un'atmosfera unica e magica, rendendo il momento ideale per esplorare…
La presenza di muffa sui muri è un segnale inequivocabile di un ambiente con un…
Nel vasto ambito dell’istruzione e del mondo accademico, gli studiosi svolgono un ruolo fondamentale nel…
Nel corso del tempo non è raro ritrovarsi a dover far fronte a qualche forma…
Quanto sono importanti i montascale per anziani e perché è fondamentale approfondire i benefici? Iniziamo…
Le temperature sono scese da poco ma tutti prima o poi sappiamo che ci troveremo…