La Lega è sempre più in calo nei sondaggi: l’ultima rilevazione sulle intenzioni di voto dell’istituto Ixè certifica la perdita di dieci punti del Carroccio in un anno. Il partito del Nord è al 24%, meno dieci punti rispetto al 34 delle europee del maggio 2019. Un dato notevole se lo si va ad intrecciare con quello dei leader politici più graditi. Guida sempre Conte al 56% ma alle sue spalle c’è Luca Zaia al 51, mentre Salvini è al 29. Una lettura non difficile da fare considerando che il governatore del Veneto è l’avversario interno di Salvini alla guida della Lega. I Cinque Stelle vanno sotto il 17. Il caso Di Battista-Grillo ha creato un po’ di tensione. Restano stabili Pd, al 22 e Fratelli d’Italia al 14. Il Partito Democratico però è più vicino alla vetta con il nuovo calo della Lega.
Leggi anche > Festa dei tifosi, il sindaco assolve
Sondaggi la Lega ancora giù, Zaia vede la segreteria
Per quanto riguarda i leader, il premier Conte è sempre avanti al 56% ma Zaia si avvicina. Curioso il cambio delle intenzioni di voto a seconda che Conte guidi o meno il Movimento Cinque Stelle. La guida di Conte darebbe al Movimento solo 2 punti percentuali in più. Una lista Conte, però, che sarebbe alleata del Movimento li farebbe balzare in vetta nei sondaggi.
Leggi anche > Vacanze 2020, l’estate non decolla
Segno che Conte, con lista propria può attirare più moderati o indecisi che non lo farebbero se fosse interno al Movimento. Gli Stati Generali dell’economia promossi da Giuseppe Conte e dal ministro Gualtieri sono utili per oltre il 50% degli italiani