Il governatore della Campania Vincenzo De Luca aveva promesso ieri che avrebbe dato appuntamento alla sua consueta conferenza stampa del venerdì per rispondere agli attacchi del segretario della Lega. Quest’ultimo si chiedeva dove fosse De Luca quando i tifosi del Napoli erano in piazza a festeggiare la vittoria della coppa Italia lo scorso mercoledì. De Luca ha risposto seccato: “Siccome la festa è capitata a Napoli ci sta un cafone politico che ha ben pensato di intervenire e ha dimostrato di essere tre volte somaro. Lui che ha organizzato una manifestazione con la Vispa Teresa ha la faccia del suo fondoschiena“. De Luca ha poi aggiunto che c’è stato anche una sorta di discriminazione territoriale nei commenti sulla festa dei tifosi. Si è dimenticato cosa accadde a Torino, sottolinea il governatore, per una finale della Juventus dove ci fu un morto e molti feriti.
Leggi anche > De Luca: “E’ un somaro, gli risponderemo”
De Luca silura Salvini, poi l’invito al governo e la stoccata alla Juve
Il governatore ha avuto parole anche per il calcio e la partita di mercoledì. Ha elogiato il catenaccio, riferendosi al gioco difensivo della squadra di Gattuso. Secondo De Luca il catenaccio è la Bocconi del calcio. Ha poi definito sublime il contropiede del Napoli che ha portato al gol Mertens nella semifinale contro l’Inter.
Leggi anche > Batterio killer, Zaia parla di bambini morti e Salvini mangia ciliegie
Infine, ha definito imbarazzante la Juventus di questo momento. Tornando alla politica, ha concluso invitando il governo a coinvolgere maggiormente gli enti locali durante gli Stati Generali. Per conto suo è necessario innanzitutto un piano di rilancio del lavoro.