Qualora il pre-requisito reddituale sia integrato si potrà effettuare la domanda online sul ‘app app – IO – legata alla piattaforma della pubblica amministrazione PagoPa ma sul sito dell’Agenzia delle entrate è possibile leggere tutte le informazioni relative a questo bonus.
Con l’accoglimento si avrà diritto a una somma di denaro (non liquida ma in forma di sconto) che varia in base alla composizione del nucleo familiare: 150 euro per le persone singole, 300 euro per le famiglie di due persone fino a 500 euro per le famiglie composte da più di due persone.
Come già anticipato, non si tratta di una somma di denaro liquida utilizzabile in modo autonomo e varia bensì di uno sconto per i servizi forniti dalla struttura ricettiva presso cui si desidera soggiornare o comunque spendere il buono.
Questo sconto vale l’80% del bonus invece il restante 20% è una detrazione di imposta sulla dichiarazione dei redditi.
Con il buono è dunque possibile pagare a un prezzo scontato alberghi, agriturismi, bed&breakfast in Italia.
Tuttavia, la scelta deve ricadere su una singola struttura e in un’unica soluzione dovrà essere effettuato il pagamento con fruizione dello sconto.
Chiaramente, sarà imprescindibile che il pagamento sia risultante da fattura, ricevuta o altra idonea documentazione fiscale.