Alex Zanardi, l’ex pilota di Formula 1 e campione di paraciclismo, è stato coinvolto sabato pomeriggio in un gravissimo incidente stradale sulla strada provinciale 146 nel Senese. L’ex pilota era a bordo della sua handbike
È stato da poco diramato il bollettino medico dall’ospedale senese ‘Le Scotte’, dove Alex Zanardi è stato trasportato con l’elisoccorso: “In merito alle condizioni cliniche dell’atleta Alex Zanardi, ricoverato dalle ore 18 del 19 giugno in gravissime condizioni al policlinico Santa Maria alle Scotte a seguito di incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che il paziente, sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata del 19 giugno, e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. E’ intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico”.
Zanardi è stato sottoposto a un delicatissimo intervento neurochirurgico e maxilo-facciale durato tre ore circa, e finito alle 22. L’incidente che sarebbe avvenuto a una velocità molto sostenuta anche se Zanardi viaggiava intorno ai 50 chilometri orari. Le cause dello scontro sono ancora da accertare: secondo le prime ricostruzioni, alla fine di una discesa la handbike del campione di Bologna avrebbe cambiato traiettoria, scivolando nella corsia opposta e finendo contro un camion.
LEGGI ANCHE -> Alex Zanardi, il racconto dell’incidente. Il casco è volato
Sull’incidente stradale di Alex Zanardi la procura di Siena ha aperto un fascicolo d’inchiesta
La procura di Siena ha aperto un fascicolo d’inchiesta e ha acquisito un filmato amatoriale che potrebbe essere molto importante per ricostruire la dinamica dell’incidente stradale.
LEGGI ANCHE -> Alex Zanardi, il video da Instagram che riporta ad oggi
Se vuoi essere sempre informato in tempo reale, seguici anche su sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Twitter
Ieri le condizioni di Zanardi erano molto gravi, come si legge nel comunicato stampa dell’ospedale ‘Le Scotte‘ di Siena: “l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva”.